Basket: HORM Pordenone, terza vittoria consecutiva in campionato
Terza vittoria in altrettanti incontri per la Horm SBP, che supera a domicilio una indomita Gostol Trieste con il punteggio di 79-66. Il match presentava insidie nuove e diverse rispetto alle due uscite precedenti. Gostol, infatti, è una formazione molto fisica che, nonostante l’assenza di Milislavljevic, poteva mandare a referto giocatori di grande tonnellaggio come Radja, Bianchini, Malanan e De Petris. È stata proprio nella lotta al rimbalzo che Pordenone ha sofferto, soprattutto sotto la plancia difensiva (21-37 il conteggio totale a favore degli avversari). Il confronto è stato oltremodo impari se si considera che Mozzi è stato condizionato nella fase più calda della gara dall’esser caricato di falli. Il fatto di aver superato questa prova, nonostante il gap fisico, è stato certo l’aspetto più rilevante che i biancorossi portiano a casa. Parlando invece di falli, il metro arbitrale, a differenza delle prime 2 giornate, non ci è sembrato sufficientemente coerente durante tutto l'arco della gara. Dalla battaglia in campo, nonostante la grande intensità da ambo le parti, si sono registrati registrato 24 falli fischiati contro i 16 degli avversari che hanno prodotto 14 tiri liberi tirati contro 23. Aspetto che ha abbastanza condizionato anche la gestione delle rotazioni.
Il finale vede una gara che consegna al Sistema, oltre a due punti preziosi, una ulteriore prova di grande maturità nel respingere in mezzo a mille difficoltà il rientro di una squadra più forte fisicamente e dovendo rinunciare per diversi minuti di gioco a Mozzi e Farina, oltre ad aver costretto l’inesauribile Mandic agli straordinari.
HORM SBP - GOSTOL Trieste 79 - 66 (19-15; 40-28; 62-51)
Michelin, Farina 9, Cardazzo 8, Cagnoni 11, Venaruzzo 2, Tonut 7, Mandic 12, Jhonson ne, Venuto 5, Varuzza 9, Mozzi 16, Biasutti ne.