Centro Sportivo De Marchi: la GSM gestirà la struttura. Ci sarà la nuova "cantera" neroverde
La Prima squadra del "nuovo" Pordenone si allenerà al centro sportivo Bruno De Marchi. Questo è un ulteriore dato di fatto emerso dalla serata che si è svolta nella sede del fan club PN Neroverde 2020. I campi di gioco dell'impianto di via Villanova di Sotto ospiteranno anche il Settore Giovanile del nuovo sodalizio. L'obiettivo è portare la nuova "cantera" neroverde a divenire modello e punto di riferimento del territorio come avvenne proprio al Pordenone che fu. Alla luce dei fatti la cittadella invidiata da tutte le societa sportive italiane e che è stata per anni la casa del Pordenone Calcio, oggi è ostaggio della burocrazia dopo il fallimento del club neroverde che in passato ne ha avuto la piena gestione. Ma quantomeno qualcosa si sta muovendo. Il Comune di Pordenone ha già avviato le procedure per le operazioni di manutenzione dei campi sportivi ad oggi inutilizzati e per le aree esterne alla struttura.
"Un passo avanti per riportare in vita un centro sportivo all'avanguardia e di elevata qualità" - assicura il deputato Emanuele Loperfido - "E' un impianto importante e in dotazione all'amministrazione comunale. La struttura - per le sue dimensioni - può essere utilizzata da più associazioni sportive e altre attività. Certamente la nuova società di calcio sarà protagonista è potrà utilizzarlo durante il giorno. Ma non sarà certamente l'unica. L'intenzione è portarlo ad essere un centro polivalente sul territorio dove far confluire in primis le associazioni che hanno dovuto lasciare l'ex Fiera e un centro medico proprio per le squadre sportive. Tutto questo con una gestione in capo al Comune di Pordenone mirata a portare questa struttura a disposizione di tutto il mondo sportivo del nostro capoluogo. In tutto questo - e conclude il politico tifoso - la cosa più importante è vedere che in questi mesi c'è stato un grande lavoro di squadra tra Comune e imprenditoria locale, per ripartire in maniera concreta a riparlare di grande calcio in città".
Il controllo della gestione della struttura quindi verrebbe affidato alla controllata G.S.M., soggetto terzo al quale tutti dovranno appoggiarsi. A confermarlo è l’assessore allo sport Walter De Bortoli, attivissimo in questi mesi. La realizzazione del nuovo Polo Young sui fasti dell'ex Fiera ha creato non poche difficoltà ad alcune associazioni sportive della città.
"Noi abbiamo un impegno con le associazioni del territorio e ci auguriamo di poter riempire presto il De Marchi. Iniziamo a farlo attraverso la G.S.M. grazie alla disponibiltà del direttore Conforti, dopodichè in futuro verranno fatte delle nuove valutazioni in ambito di gestione".
In sintesi, un "triumvirato" con a capo il Comune di Pordenone, la G.S.M. e l'imprenditoria locale per il rilancio del centro sportivo più importante della provincia.