Atletica: in arrivo "Borc Trail", la festa del trail running
Corsa e contatto con la natura vanno sempre più spesso di pari passo. E “Borc Trail” offre a chi vi partecipa una vera e propria full immersion nel territorio e nella montagna pordenonese. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre è in programma la quinta edizione dell’evento che vede in regia lo Zero D+ Trail Team. Una manifestazione che nel 2022 ha ospitato più di 1000 partecipanti. L’organizzatore, anche per il 2023, ha pensato a tutti gli sportivi, proponendo più menu suddivisi in base alle capacità di ognuno: si passa da una camminata alla scoperta di Polcenigo, si prosegue con una marcia ludico-motoria attraverso le colline di Polcenigo e si può ambire anche alle gare di 13, 21, 35 e 50 km con vari dislivelli, immerse nel verde e che possono portare sino alla cima del Col Cornier.
La manifestazione comincia venerdì 6 con la camminata di 3 km con un dislivello ininfluente alla scoperta di Polcenigo grazie a “Rao escursioni ed emozioni”. Due i turni previsti, alle 18.30 e alle 20.30. Ripetizione l’indomani alle 15.15 o alle 17.15. L’accompagnatore è l’esperta guida Andrea Favret. Grazie all’intervento del comune di Polcenigo, la partecipazione all’evento è gratuita. Un’opportunità da non perdere. Sabato 7 invece è in programma “Easy Borc”, la camminata ludico-motoria a passo libero e non competitiva. Il via tra le 13 e le 14, due le distanze proposte: 6 e 12 km, con la prima che presenta un dislivello positivo di 150 metri, la seconda di 300. Entrambe attraversano la zona del Gorgazzo e alcuni sentieri della Pedemontana.
Domenica 8 il clou del weekend, con la gara vera e propria. I dislivelli positivi proposti dalle distanze di 13, 21, 35 e 50 sono rispettivamente di 600, 1200, 2000 e 2700 metri. “Fast Borc”, “Short Borc”, “Sky Borc” e “Borc Trail” sono i nomi delle prove, che si sviluppano tra Polcenigo, Coltura, la Sorgente del Gorgazzo, Mezzomonte, Col Pedrois, Casera Val di Lama, Casera Valle Friz per arrivare sino a punti panoramici mozzafiato come quello di Col Cornier. Salite e discese su fondo sterrato porteranno gli atleti a una vera e propria esperienza di trial running, con le prova “Sky Borc” e “Borc Trail”, le più impegnative, definibili tutti gli effetti come vere e proprie Skyrace. Previsti naturalmente punti di ristoro. A vincere nel 2022 la gara di 50 km nientemeno che Andreas Reiterer, altoatesino, medaglia d’argento ai campionati mondiali di trial lungo di quest’anno con la divisa della nazionale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.borctrail.it nonché sulla pagina Facebook della manifestazione (“Borc Trail”).