Pordenone Fc: tifo eccezionale, record di incassi sui campi della regione

Dopo la grande festa, iniziata sul rettangolo verde del comunale di via Peuzza letteralmente invaso dalla colorata ondata neroverde e proseguita fino a tarda serata in centro città è già tempo per i ramarri di pensare al prossimo impegno stagionale. Dopo quello della capitale (della cultura) con i concittadini del Torre che mancava dal panorama calcistico da ben 19 anni, sarà nuovamente derby. A sfidare i campioni del girone A di Promozione, risultato conquistato quando mancano ancora ben 5 giornate, sarà la Cordenonese 3S in un derby provinciale che mancava anche lui dal campionato di Promozione dalla stagione 1994-95. Si prevede un Bottecchia gremito e festoso, desideroso di regalare la dovuta passerella ai propri beniamini per una stagione dominata in tutti i sensi, da chi è sceso in campo (rosa), da chi li ha forgiati (mister Ciccio Campaner e il suo staff), chi ha dato il via al progetto (la società con tutti i suoi collaboratori) e senza dimenticare il dodicesimo uomo in campo, ovvero una tifoseria inedita per un campionato regionale. Tutti meritano gli applausi, anche loro che non hanno mai fatto mancare alla squadra tutto il loro calore e sostegno. Nel tempo, giornata dopo giornata, anche loro sono cresciuti assieme alla squadra regalando immagini indelebili sui campi della regione. Non solo. Dove ha giocato il Pordenone Fc oltre alla coreografia sono arrivati nei club di casa anche lauti incassi, in biglietteria e ai chioschi. Hanno vinto anche loro e di questo la società ne è ben consapevole.
"Voglio ringraziare tutti i nostri tifosi - ha sottolineato Claudio Canzian - ci hanno sostenuto dall'inizio del progetto, in casa e fuori casa dimostrando nel tempo grande maturità. Sono un esempio di crescita continua".
Tornando alla Cordenonse 3S - è notizia di ieri - si giocherà in anticipo sabato 29 marzo alle ore 15. All'andata all'Assi i ramarri si imposero 4-0 con reti di Filippini (rig.), Borsato, Facca e Trentin. Per Fabio Campaner che dopo il record di presenze (da calciatore) si è preso di forza il record assoluto di vittorie consecutive (12) da tecnico sarà doppiamente una partita speciale. "I ragazzi a Torre ci tenevano a continuare questo record di vittorie". Ha garantito "Ciccio" dopo la vittoria nel derby. Conoscendolo starà già preparando al meglio la truppa per arrivare alla tredicesima, risultato mai pervenuto nella storia centenaria del ramarro.
Complessivamente sono già 20 quelle totalizzate su 23 incontri disputati con record in tutte le speciali classifiche del torneo, compreso quella dei marcatori in cui primeggia Marco Facca con 17 reti.
Partita speciale anche perchè da giocatore ha indossato la maglia granata così come il preparatore atletico Massimiliano Sessolo, Federico De Pin, Marco Facca, Andrea Posocco, Giovanni Trentin e Fantuz. Tra gli altri ex noroverdi passati a Cordenons anche Denis Maccan, Emil Zubin, Daniele Mattielig, Manuel Roman Del Prete, Federico Carlon, Mattia Ceolin, Davide Endrigo e Luca Gerolin.