Pordenone Fc: i ramarri vincono anche a Sedegliano
Continua la sua marcia in vetta al girone A di Promozione il Pordenone Fc. Al comunale "Il Castelliere" i ramarri soffrono più del solito ma riescono nell'intento di portare a casa l'intera posta in palio. I padroni di casa del Sedegliano, sotto di tre reti, nella ripresa hanno lottato con vigorìa recuperando addirittura 2 reti ai ramarri, meno brillanti delle altre occasioni. I neroverdi comunque, hanno stretto i denti fino al triplice fischio dove hanno potuto festeggiare l'ennesima vittoria della stagione, la nona su dodici incontri disputati nonchè il dodicesimo risultato utile di fila. Come detto, la vittoria porta a quota 30 punti il bottino stagionale e consolida di fatto il primato del girone A: più 5 sul Tricesimo secondo in classifica che ha battuto 1-0 la Gemonese, e più 6 sulla Buiese terza, che non è andata oltre lo 0-0 con l'Union Martignacco e più 7 sul Corva sconfitto 3-1 in laguna dalla Maranese.
LA CRONACA - Scelte obbligate per mister Fabio Campaner rispetto all'undici sceso in campo sabato al Bottecchia con "Ciccio" che deve rinunciare in extremis a Colombera e Andrea Zanin. Il consueto modulo 3-5-2 di partenza, vede Zanier tra i pali; Zilli, Imbrea e Sartore nell'inedito trio difensivo; De Pin in cabina di regia supportato dalle mezzali Criaco e Lisotto con Borsato e Zamuner sulle fasce laterali. In attacco il collaudato duo Facca e Filippini. Peter Livon risponde con Ceka, Gasparini, D. Biasucci, D'Antoni, Cignola, Driussi, Donati, Degano, E. Livon, Marigo e Monti. Curiosità: “Ex” di turno, con un trascorso nelle giovanili del Pordenone storico, Edoardo Livon. Apre la sfida al minuto 5 Filippini, che trova così il suo ottavo centro stagionale. Il capitano insacca di potenza e precisione da calcio di punizione dal limite. Alla mezz'ora il raddoppio e sempre su punizione. Toffoli - subentrato all’infortunato Filippini - con un destro chirurgico dai 25 metri. Il tris è di Facca, che sale a quota 6 gol, che approfitta di un errato disimpegno della difesa udinese a al minuto 43 porta i neroverdi sul 3-0. Nella ripresa il Pordenone cala. Ne approfittano i padroni di casa. Al minuto 19 Marigo approfitta di uno svarione neroverde e trova la rete del 1-3. Il Sedegliano alza i ritmi e concretizza la pressione al minuto 40 con D'Antoni che trova la rete del 2-3. Il tutto non basta per il pari. Il Pordenone si compatta e riesce a mantenere il risultato fino al novantesimo. Al triplice fischio, pur con brivido per le due reti subite nella ripresa, grande gioia della squadra di Fabio Campaner sotto il settore dei tifosi neroverdi, come sempre numerosi al seguito e fondamentali nella corsa al vertice dei ramarri.
"Peccato aver rovinato questa vittoria con i due gol subiti nella ripresa ma la cosa più importante era portare a casa i 3 punti". - Ha detto a fine gara Campaner - "Grazie anche a tutti quelli che sono venuti quì per noi nel gelo di Sedegliano".
Prossimo turno (domenica 15 dicembre ore 14.30) in casa per i neroverdi. Al Bottecchia arriverà il Tricesimo secondo in classifica.
Il tabellino:
SEDEGLIANO-PORDENONE FC 2-3
GOL: pt 5' Filippini, 30' Toffoli, 43' Facca; st 19' Marigo, 40' D'Antoni.
SEDEGLIANO: Ceka 6, Gasparini 5,5 (Munaretto 6), D. Biasucci 5,5 (Touiri 6), Cignola 6, D'Antoni 6,5, Driussi 6, Donati 6 (Minighini 6), Degano 6 (Nezha 6), E. Livon 6, Marigo 6,5, Monti 6 (Morsanutto 6). All. P. Livon.
PORDENONE FC (3-5-2): Zanier 6; Zilli 6, Imbrea 6 (Meneghetti 6), Sartore 6; Borsato 6 (M. Zanin 6), Criaco 6 (Piaser 6), De Pin 6,5, Lisotto 6, Zamuner 6; Facca 6,5 (Trentin 6), Filippini 6,5 (Toffoli 6,5). All. Campaner.
ARBITRO: Romano di Udine 6. Assistenti Comar e Negrini di Udine.
NOTE: ammoniti Gasparini, Donati, Lisotto. Spettatori 200 circa.