Pordenone Fc: ramarri campioni d'Inverno con un turno di anticipo
Nel girone A di Promozione i ramarri si aggiudicano (3-2) il match di cartello (prima contro seconda) della giornata numero 14 contro il Tricesimo e si laureano campioni d'inverno con una giornata di anticipo. Come nelle precedenti uscite i neroverdi soffrono più del solito ma riescono come ogni grande squadra deve fare, nell'intento di portare a casa l'intera posta in palio che permette di continuare la marcia in vetta al torneo conquistando la decima vittoria su tredici incontri disputati nonchè il tredicesimo risultato utile di fila e un percorso costante che li vede anche unica formazione ancora imbattuta. Ma i numeri da padrone del girone A del campionato di Promozione si arricchiscono anche con altri primati: i ramarri hanno totalizzato ben 33 punti in 13 match disputati, frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e zero sconfitte. I neroverdi primeggiano anche nelle speciali graduatorie dove risultano squadra col miglior attacco (31 reti realizzate), miglior difesa (solo 8 gol subiti) e miglior differenza reti (ben 23). Sono ben 11 i calciatori andati a segno in stagione: su tutti capitan Alberto Filippini (8 volte), Marco Facca (7), Davide Borsato (5) e Luca Toffoli (4) che sono nelle migliori posizioni della speciale classifica dei bomber.
Al Bottecchia termina 3-2 in rimonta, una gara caratterizzata da 4 rigori assegnati e realizzati (2 per parte, con doppiette di Toffoli per i ramarri e Cavaliere per gli udinesi) e gol decisivo di Facca, che incorna di testa un cross al bacio del solito Zamuner. Come detto, la vittoria porta a quota 33 punti il bottino stagionale che consolida di fatto il primato del girone A: più 7 sul sorprendente Calcio Aviano secondo in classifica, più 8 sul Tricesimo terzo; più 9 sulla Bujese (che ha riposato) quarta, e più 10 sul Corva quinto in classifica e sconfitto in casa dal Sedegliano.
Scelte obbligate per mister Fabio Campaner che deve rinunciare a Filippini e Colombera e nel consueto 3-5-2 di partenza, schiera Zanier tra i pali; Meneghetti, Imbrea e Sartore in difesa; De Pin capitano in regia; mezzali A Zanin e Lisotto e con Borsato e Zamuner sulle ali. In attacco Facca e Toffoli. A fine gara festa neroverde con "Terzo Tempo" con spumante e panettone sotto la tribuna del Velodromo e "Quarto tempo" alle Casette in centro città.
Prossimo turno (domenica 22 dicembre ore 14.30) in trasferta per i neroverdi. Il Pordenone Fc nell'ultima gara del 2024 sarà impegnato a Lestans contro la matricola Unione Smt, nell'ennesima inedita sfida provinciale della stagione 2024-25. Sarà una gara particolare anche per i due tecnici in panchina, gli amici Fabio Campaner e Fabio Rossi che si ritroveranno dinuovo contro a distanza di due settimane dopo aver ritirato nella sede del GS Vallenoncello il premio “Allenatore vincente”, evento allestito dalla sezione di Pordenone dell’Aiac. Il primo per aver riportato nella passata stagione il Fontanafredda in Eccellenza mentre Rossi per aver condotto per la prima volta nella sua storia L'Usmt in Promozione.
Il tabellino:
PORDENONE FC-TRICESIMO 3-2
GOL: pt 5' rig. Toffoli, 44' rig. Cavaliere; st 2' rig. Cavaliere, 11' rig. Toffoli, 29' Facca.
PORDENONE FC (3-5-2): Zanier 6; Meneghetti 6, Imbrea 6,5, Sartore 6; Borsato 6 (Cariddi 6), A. Zanin 6,5, De Pin 6,5, Lisotto 6,5 (Piaser 6), Zamuner 7 (Zilli 6); Facca 6,5, Toffoli 7 (Carniello 6). All Campaner.
TRICESIMO: Tullio 6, Nardini 6 (Rossi 6), Mossenta 6 (Gardini 6), Pucci 6, Cargnello 6, Brichese 6 (Di Tuoro 6), D'Andrea 6 (Stefanutti 6), Dedushaj 6,5, Kamagate 6 (Pascolo 6), Cavaliere 7, Costantini 6,5. All. Bruno.
ARBITRO: Righi di Gradisca d'Isonzo 6. Assistenti Roman Fulin e Valeri di Maniago.
NOTE: ammoniti Kamagate, Mossenta, Sartore, Stefanutti, Zilli, Cariddi. Angoli: 6-6. Recuperi: pt 0; st 10'. Spettatori 700 circa.