Pordenone Fc: la Maranese dell'ex Salgher impone ancora un pari ai ramarri

05.04.2025 19:47 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: la Maranese dell'ex Salgher impone ancora un pari ai ramarri

Così com'era successo nel girone di andata (1-1 al Bottecchia) la Maranese dell'ex neroverde Luca Salgher strappa ancora il pareggio al Pordenone Fc. Il tecnico nativo di Genova fu compagno di squadra di Fabio Campaner nella stagione 2007-08 dove totalizzò 29 presenze condite da 5 reti e che vide il ritorno in serie D dei neroverdi. Era il primo anno della gestione Mauro Lovisa. In panchina c'era Massimo Pavanel e Sandro Andreolla si laureò capocannoniere del torneo con 20 reti. Proseguì poi la carriera nei professionisti in serie C2 all'Italia San Marco e poi in serie D con Tamai, Treviso, Sacilese e Sanvitese. Questa volta al comunale G. Fattorutto nell'anticipo di giornata del girone A di Promozione i lagunari impattano 2-2 in una gara condotta a lunghi tratti in vantaggio ma nel verdetto finale, per quello che si è visto in campo, il pari è più che giusto con i ramarri che tornano a muovere la classifica archiviando così la delusione della prima sconfitta della stagione subita nello scorso turno dalla Cordenonese 3S che in parte ha rovinato la festa promozione in Eccellenza.

LA CRONACA - Scelte obbligate per mister Fabio Campaner costretto a rinunciare in un colpo solo agli acciaccati Facca (capocannoniere del torneo), capitan Filippini, Imbrea e Criaco. Il tecnico nell'insolito 3-5-2 rinnova la fiducia al giovane portiere Loperfido con Zilli, Colombera e Sartore nel trio difensivo. A centrocampo De Pin in cabina di regia con Carniello e Moras. Sulle fasce M. Zanin e Zamuner e Lisotto a supporto della punta Toffoli. L'avvio di gara premia il coraggio degli ospiti neroverdi che al minuto 8 trovano già la rete del vantaggio. Il tutto nasce da uno schema a perfezione su palla inattiva con la palla filtrata sulla fascia sinistra all'accorrente M. Zanin il cui cross al centro viene deviato in porta dal difensore Della Ricca. Prima autorete della stagione a favore dei ramarri. La reazione dei padroni di casa, in cerca di punti salvezza, non tarda ad arrivare. Al minuto 23 la Maranese trova il pareggio in mischia sugli sviluppi di angolo con pez che corregge sotto rete. Alla mezz'ora squillo d'astuzia di Carniello che approfitta di uno svarione difensivo. Il suo tiro però lambisce il palo. Nella ripresa dopo una buona occasione di Toffoli al minuto 17 murato dal portiere Stanivuk, la Maranese al minuto 24 trova il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite battuto da Beltrame. Sul secondo palo Zanin lasciato letteralmente solo, mette palla a terra e insacca nell’angolo lontano dove Loperfido non può arrivare. Il pareggio neroverde arriva al minuto 31 e ancora da palla inattiva. Punizione dai 30 metri di Toffoli con il portiere locale che, sorpreso sul suo palo, non controlla la palla che poi finisce in porta. Il modo migliore per il centravanti neroverde di festeggiare il giorno del suo ventottesimo compleanno e l'ottava rete stagionale. 

Prossimo turno in casa per i ramarri che riceveranno al Bottecchia il Sedegliano di Giovanni Mussoletto. 

Il tabellino: 

MARANESE-PORDENONE FC 2-2 

GOL: pt 8' autorete Della Ricca, 25' Pez; st 24' F. Zanin, 31' Toffoli.

MARANESE: Stanivuk, Massaro, Fredrick, Dal Forno, Della Ricca, F. Zanin, Di Lorenzo (Regeni; Papagna), Pez, Malisan, D. Beltrame, Bacinello (Pavan). All. Salgher. 

PORDENONE FC: Loperfido, Zilli (Borsato), Colombera, De Pin, Sartore, Carniello (Trentin), M. Zanin (A. Zanin), Lisotto, Toffoli, Zamuner (Facca), Moras (Piaser). All. Campaner. 

ARBITRO: Corona di Maniago. Assistenti Valeri e Roman Fulin di Maniago. 

NOTE: ammonito Di Lorenzo. Spettatori circa 300. Campo in perfette condizioni di gioco.