Fiume Veneto Bannia: presentato il 15° memorial Spagnol

Nove squadre al via, quattro giornate di gara e, in particolare, il gran finale che vede scendere in campo la Primavera dell'Udinese. Il club bianconero, sul polisportivo comunale di via Verdi a Fiume Veneto, in passato ha sfoggiato nella manifestazione giovani talenti diventati poi grandi campioni: Luis Muriel, Ivan Provedel, Alex Meret, Guglielmo Vicario e Piotr Zielinski. Chi sarà il nuovo talento? Lo si scoprirà alla 15esima edizione del Memorial Spagnol, torneo riservato alla categoria Juniores-Primavera, al via lunedì 10 marzo.
L'edizione del 2025 è stata presentata come consuetudine nella sala consiliare del Comune di Fiume Veneto, con in regia l’organizzatore Fiume Veneto Bannia. Intitolato alla memoria dell’ex presidente del club neroverde Dino, l’evento si struttura su quattro giornate di incontri e si chiude come da tradizione giovedì 1 maggio, quando sono in calendario le semifinali e le finali. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dal Dg Davide Sellan alla presenza del sindaco Jessica Canton, del presidente della Figc regionale Ermes Canciani, del delegato provinciale della Figc Giorgio Antonini e del presidente del Fiume Veneto Bannia Luca Spagnol, figlio di Dino. Presenti anche tutti i dirigenti delle squadre che prenderanno parte alla kermesse.
Durante la serata sono state consegnate due borse di studio intitolate alla memoria di Riccardo Meneghel, ex giocatore di Fiume Veneto Bannia, Tamai e Udinese Primavera, scomparso in un incidente stradale nel 2013. Ad aggiudicarsele la giocatrice del Volley Chions Angelica Rumiel (studentessa a San Vito al Tagliamento e nipote di Marcello ex neroverde ma del Pordenone Calcio) e il giovane calciatore del Fiume Veneto Bannia Federico Bianchettin (studente del Mattiussi di Pordenone). Entrambi si sono distinti sia a scuola, sia nello sport. A consegnare il riconoscimento i genitori e i fratelli di Riccardo Meneghel.
Il memorial comincia lunedì 10 marzo con le partite del girone "nero" a cui prendono parte Pordenone Fc, Fontanafredda e Fiume Veneto Bannia. La seconda giornata è in programma lunedì 24 marzo, quando si disputano i match del gruppo "verde" con Conegliano, Chions (campione in carica) e Cjarlins Muzane. Il terzo atto è in calendario lunedì 7 aprile, quando va in scena il girone "bianco" con Tamai, Portogruaro e LEO.
Il via di tutte le giornate alle 17.30, le gare durano 45’. Chiusura giovedì 1 maggio: semifinali alle 10 e alle 11.15. A quest’ultima accede d’ufficio l’Udinese, che ha vinto ben sei edizioni della manifestazione. Finalissima in programma alle 16 (alle 15 la finale 3°-4° posto). Durante il torneo prevista anche la sesta edizione del premio fair play intitolato a Mario Gorgatti, ex segretario e presidente della società neroverde di casa. Premiazioni al termine della finalissima.
Albo d'Oro: 2010 Triestina, 2011 Udinese; 2012,2013 e 2014 Padova; 2015 Pordenone Calcio; 2016, 2017, 2018, 2019, 2022 e 2023 Udinese; 2024 Chions.