Basket: Torneo Città di Pordenone e 18° Memorial Agostino Muner

07.04.2025 18:33 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Basket: Torneo Città di Pordenone e 18° Memorial Agostino Muner

Il Torneo Città di Pordenone è giunto alla 21^ edizione e, dal 2007, è diventato anche Memorial Agostino Muner per ricordare la figura di un dirigente esemplare dell’Associazione Basket 2000. Quest’anno poi la manifestazione assume un valore particolare poiché coincide con il 25° anno della fondazione della società cestistica.

A presentare in Municipio questo evento dedicato ai giovani, l’Amministrazione comunale, il presidente del Nuovo Basket 2000 Walter Lecce, il vicepresidente dello stesso sodalizio Livio Consonni e i figli del compianto Agostino Muner, che hanno ricordato la figura del padre, cestista e dirigente sportivo che ha sempre creduto nell’importanza dello sport come fondamentale strumento di crescita e confronto nella vita dei ragazzi. 

Il torneo/memorial, organizzato in collaborazione con Sistema Rosa e Torre Basket, è rivolto alla categoria Esordienti (ragazzi/e nati/e dal 2013 in poi) e quest’anno si terrà a Pordenone il 17 e 18 aprile 2025. Vi parteciperanno 8 squadre provenienti dal Friuli Venezia Giulia (CMB Trieste, Azzurra Trieste, Longobardi Cividale, Nuovo Basket 2000 e Torre Basket) e dal Veneto (Reyer Venezia, Petrarca Padova e Alvisiana Venezia). 

Due saranno gli impianti cittadini che ospiteranno i 150 atleti che prenderanno parte all’evento: la Palestra dell’Istituto Flora di via Peruzza e il Pala Crisafulli, con il suo nuovo maxi schermo che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto per rendere questa struttura sportiva moderna e al passo coi tempi. 

«Il Torneo Città di Pordenone – ricorda il vice presidente Consonni – nacque nei primissimi anni 2000 come “Torneo di Pasqua” dedicato fin da subito agli esordienti, una categoria per la quale allora non c’era grande attenzione. Fu una scelta azzeccata in quanto si è consolidato a tal punto che oggi rappresenta un riferimento in regione (e non solo) per i ragazzi, che lo considerano a tutti gli effetti la loro prima uscita agonistica ufficiale».

Per info www.nuovobasket2000.com e la pagina Facebook del Torneo internazionale Città di Pordenone.