Pordenone Calcio: i dati del pubblico neroverde

04.11.2022 08:39 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio: i dati del pubblico neroverde

La scarsa presenza di pubblico al Teghil per le gare interne dei ramarri desta indubbiamente rammarico nel clan neroverde. Stadiapostcards che tiene conto delle presenze di pubblico in tutti gli stadi di serie A, B e C riporta che l’afflusso più importante nelle gare sin qui disputate dai neroverdi è stato registrato in occasione della sfida con il Padova del 24 settembre (persa per 0-1) alla quale hanno assistito 1918 persone inclusi i supporters biancoscudati. Il record negativo è stato registrato invece in occasione della partita con il Trento con soli 556 spettatori. Complessivamente è di 939 la presenza media nelle cinque gare sino ad oggi giocate nello stadio di Lignano che ha una capienza di 5000 posti. Bisogna ammettere che in genere gli sportivi pordenonesi non stanno proprio ripagando gli sforzi prodotti dalla società. E’ altrettanto vero però che nel girone A ci sono piazze che hanno fatto registrare sin qui numeri peggiori di quelli del Pordenone. La media più bassa con sole 191 presenze a partita è quella della Juventus NextGen, ma si tratta in pratica di una formazione giovanile. Sotto il Pordenone nella speciale classifica si trovano anche il Trento (670), la Pro Patria (657), l’Albinoleffe (648), la Pergolettese (603), l’Arzignano (560), la Virtus Verona (513), la Feralpisalò (470), la Pro Sesto (433), il Sangiuliano (425) e il Renate (350). Auspicabilmente con il trasferimento al Tognon di Fontanafredda previsto per gennaio il Pordenone, attualmente nono, ridurrà la distanza dalle formazioni che si trovano al momento al top della classifica presenze che sono il Vicenza con 7150 spettatori di media al Menti, seguito dalla Triestina con 5200 al Rocco e dal Padova con 4231 all’Euganeo.

Non hanno mai fatto mancare il loro sostegno ai ramarri gli iscritti al fan club PN Neroverde 2020, nemmeno nelle trasferte più lontane come quella di Lecce la scorsa stagione quando il Pordenone era già matematicamente retrocesso. Nell’occasione addirittura parteciparono alla festa della promozione in A dei salentini creando un rapporto che dura tuttora e che li porterà questa sera al Friuli.

“A distanza di sei mesi dalla bella trasferta a Lecce – si legge nella nota pubblicata sul loro sito - una delegazione del nostro Fan Club sarà presente alla Dacia Arena di Udine nel settore ospiti in occasione di Udinese-Lecce, per assistere alla partita con alcuni amici salentini con cui siamo rimasti in contatto e per ringraziare dell'ospitalità ricevuta la stagione scorsa. Ovviamente porteremo le sciarpe giallorosse che ricevemmo in cambio delle nostre neroverdi da alcuni tifosi pugliesi in quella serata di festa, per tifare assieme a loro!”.