Pordenone Fc: ad Aviano i ramarri vincono e consolidano il primato in classifica

08.02.2025 19:09 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: ad Aviano i ramarri vincono e consolidano il primato in classifica

Un sabato davvero speciale per la comunità avianese iniziato fin dalle 13 con l'apertura al pubblico dei cancelli del Cecchella. Il tutto per concedere, con ampio anticipo, il "temuto" afflusso dei tanti supporters neroverdi al seguito della capolista che non ha eguali tra i dilettanti regionali. L'impianto nell'occasione si è presentato come da copione, gremito in ogni ordine di posto con circa 600 spettatori che hanno potuto assistere al derby provinciale di alta classifica dell'anticipo della quarta giornata del girone di ritorno del girone A di Promozione. Impeccabile l'organizzazione del big match da parte dei padroni di casa del Calcio Aviano i quali hanno addirittura offerto, nell'attesa del via della gara, la pasta asciutta a bordo campo al tifo neroverde organizzato. Non solo. Il Calcio Aviano ha deciso che una parte del ricavato dalla vendita dei 500 tagliandi staccati venga devoluto alla “Via di Natale”, un’associazione che guarda ai meno fortunati dando supporto logistico anche ai familiari. Il club giallonero inoltre ne è anche ambasciatore in quanto da due stagioni porta sulle maglie il logo di questa associazione. Direttore d'orchestra della giornata una vecchia conoscenza del panorama calcistico provinciale: Giovanni Cao. Il risultato premia gli ospiti neroverdi in virtù del 2-0 conquistato sul campo di gioco che permette non solo di consolidare il primato del torneo con 45 punti ma di centrare la sesta vittoria consecutiva in campionato portando così a 17 le gare senza subire sconfitta e la striscia di risultati utili consecutivi. 

LA GARA - Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Renato Rizzo, da poco scomparso, grande appassionato del calcio avianese e per tanti anni presidente della “storica” Pro Aviano, società di cui oggi si sono “perse” le tracce, e per Giancarlo Caliman storico dirigente Coni. "Ciccio" Campaner oltre agli squalificati Filippini e De Pin perde Zanier colpito da influenza. Si rivede in panchina Andrea Zanin. In porta nel consueto 3-5-2-va il giovane e affidabile Loperfido. Colombera fascia al braccio a dirigere il collaudato trio di difesa con Imbrea e Meneghetti, il meno battuto del girone. In regia l'esperienza di Criaco; mezz'ali Carniello e Lisotto. Sulle fasce laterali Borsato e Zamuner con Facca e Toffoli in attacco. 4-3-3 per l'omonimo Mario con De Zordo, Bernardon, De Luca, Della Valentina, Battiston, Del Savio, De Marchi, Doliana, Bance, Rosa Gastaldo e Giust. Ramarri in tenuta biancorossa, quella con i colori della Città. Le prima battute della gara lasciano subito presagire la supremazia territoriale del Pordenone Fc. Al minuto 6 Carniello scalda le mani a De Zordo. Un minuto dopo è ancora l'ex Tamai a seminare panico in area giallonera. La palla dopo la respinta dell'estremo giallonero finisce a Lisotto che viene murato in angolo dai difensori dell'Aviano. Al minuto 18 i neroverdi trovano il vantaggio. Angolo di Criaco e Meneghetti in terzo tempo realizza di testa. Prima rete in neroverde per il giovane difensore classe 2006. Al minuto 27 l'azione più pericolosa di tutto il match dell'Aviano. Provvidenziale l'intervento sulla linea di Colombera che nega il pareggio a Bance. Al minuto 39 il raddoppio. Lo realizza Zamuner alla terza rete stagionale che riprende una ribattuta di Del Zordo su un tiro di Criaco, oggi decisamente il migliore in campo. Nella ripresa i ritmi calano, con il Pordenone Fc forte del doppio vantaggio che si limita a controllare la gara fino al novantesimo. 

Prossimo turno al Bottecchia con l'OL3 per i ramarri mentre l'Aviano farà visita al Corva. 

Il tabellino: 

CALCIO AVIANO-PORDENONE FC 0-2 

GOL: pt 18' Meneghetti, 39' Zamuner. 

CALCIO AVIANO: De Zordo 6, Bernardon 6, De Luca 6, Della Valentina 6, Battiston 6, Del Savio 6, De Marchi 6 (Del Ben 6), Doliana 6 (Tanzi sv), Bance 6 (De Agostini 6), Rosa Gastaldo 6 (Fox 6), Giust 6 (Plozner 6). All. Mario Campaner. 

PORDENONE FC: Loperfido 6,5, Meneghetti 7, Colombera 6,5, Criaco 7,5 (Moras 6), Imbrea 6,5, Carniello 6,5 (Piaser sv), Borsato 6 (Zilli 6), Lisotto 6, Facca 5,5 (A. Zanin 6), Zamuner 7 (M. Zanin 6), Toffoli 7. All. Fabio Campaner.

ARBITRO: Zorzoni di Trieste 7. Assistenti Valeri e Roman Fulin di Maniago. 

NOTE: ammoniti Facca e Zilli. Angoli: 3-7. Recuperi: pt 2'; st 3'. Spettatori circa 600.