Pordenone Fc: il mercato e gli appuntamenti del nuovo sodalizio
L'obiettivo del nuovo Pordenone Fc non è solo quello di rifondare un Settore Giovanile importante come lo era stato negli anni addietro per il vecchio sodalizio guidato da Mauro Lovisa e poi scomparso dalla geografia del calcio regionale e nazionale dopo il fallimento decretato dal Tribunale di Pordenone ma anche quello realizzare una 1° squadra competitiva capace di restituire la dignità sportiva alla città dopo un anno di lutto calcistico.
In tal senso è molto attivo in questa fase di calciomercato estivo il nuovo allenatore Fabio Campaner che si sta occupando anche del mercato in entrata del club neroverde vestendo di fatto anche le vesti di direttore sportivo. Con estrema abilità ha prima individuato e formato un motivato e qualificato staff tecnico con il vice Paolo Brescacin, con il preparatore atletico Max Sessolo (ex bomber neroverde), e Alessandro Turrin a seguire i portieri e l’esperto Alessandro Marzotto massofisioterapista di lungo corso già nel vecchio sodalizio. La squadra ripartirà, salvo ripensamenti dalla Figc, dal campionato di Promozione, che l’ex difensore centrale conosce alla perfezione avendolo vinto lo scorso anno a Fontanafredda. "Ciccio" inoltre è riuscito ad assicursi le prestazioni sportive di Luca Colombera, Marco Criaco, Federico De Pin, Marco Facca, Riccardo Fantuz, Alberto Filippini, Renato Imbrea, Carlo Meneghetti, Roberto Sartore, Riccardo Lisotto, Martino Loperfido, Daniel Piaser, Luca Toffoli, Giovanni Trentin, Andrea Zanier, Andrea Zanin e Alessandro Zilli. Un mix di esperienza, talento e freschezza che mette i neroverdi ai nastri di partenza tre le favorite alla vittoria finale.
I nuovi ramarri si raduneranno il 5 agosto al centro sportivo Bruno De Marchi. Il giorno 6 sarà dedicato ai test medici e dal 7 inizieranno gli allenamenti, tutti alla cittadella dello sport di via di Villanova di Sotto, ritornato in mano all'amministrazione comunale. Inoltre sabato 10 i neroverdi saranno impegnati in un triangolare allo stadio Mecchia di Portogruaro: il "Memorial Sergio Pinzin". Un mini torneo con i granata locali del Portogruaro Calcio (serie D) e Julia Sagittaria (Eccellenza veneta), in ricordo dell'ex direttore sportivo neroverde scomparso prematuramente.
Oltre alla 1° squadra muove i primi passi anche la squadra B che giocherà nel campionato di 3° Categoria. Un progetto nato sfruttando l'incentivo gratuito del Comitato Regionale (ammesso per tutti i club dilettantistici) che vede il coinvolgimento sia della 1° squadra di mister Campaner che del vivaio neroverde con il responsabile Mirko Stefani. La conduzione tecnica è stata affidata a mister Gianfranco Defendi che si avvarrà della valida collaborazione del nuovo team manager Cristian Poletto, lo scorso anno a Corva e in precedenza valido collaboratore a Roveredo nella Virtus di allora guidata dall'attuale Dg neroverde Franco Zanetti.
Intanto oggi ultima passerella per gli aspiranti baby ramarri all'Open Day organizzato al Polisportivo San Lorenzo sotto la guida di Mirko Stefani, Alberto Filippini, Fabio Bezerra, Giacomo Costa, Matteo Odorico, Andrea Fabbro e Lorenzo Verardo.