Pordenone Fc: festa Promozione al Bottecchia per i ramarri

27.04.2025 23:01 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: festa Promozione al Bottecchia per i ramarri

Folla delle grandi occasioni al Bottecchia per la festa promozione del Pordenone Fc. Ben 1200 le presenze sugli spalti del velodromo cittadino proprio come ai vecchi tempi ovvero quelli del recente passato appartenuto al professionismo. Magnifica anche la coreografia sulla gradinata opposta alla tribuna da parte del tifo organizzato cresciuto giornata dopo giornata assieme alla squadra. Presenti tra i tanti anche il neo eletto sindaco di Pordenone Alessandro Basso e gli assessori Ceolin e De Bortoli. Tra gli ex neroverdi c'era anche Sasà Burrai. A premiare i ramarri sono intervenuti il presidente della Federcalcio Regionale Ermes Canciani e il suo vice Fabrizio Chiarvesio. I due dirigenti regionali al termine della partita hanno consegnato la Coppa per la vittoria del campionato di Promozione a capitan Filippini, al presidente Gian Paolo Zanotel, a mister Fabio Campaner e al suo staff e a tutta il gruppo squadra e Società al gran completo schierati sul rettangolo verde assieme ad una folta rappresentanza del vivaio neroverde costruito in soli pochi mesi dalla bandiera Mirko Stefani. Un trionfo che è stato nuovamente condiviso anche con i tifosi - oggi molto numerosi - nel "terzo tempo insieme" al bar della Tribuna del Bottecchia, in collaborazione con Ingrao & partners. Prima del fischio d'inizio in campo i Piccoli Amici e i Primi Calci di Pordenone Fc, San Francesco e Villanova, ovvero le 3 Società che hanno dato vita al nuovo progetto di collaborazione giovanile chaimato WePn Academy. Un progetto che vuole coinvolgere tutti i ragazzi della Città, e perchè no anche della provincia. Una collaborazione a 360 gradi che vedrà le tre Società cittadine condividere squadre, metodologia di lavoro e competenze (tecniche, sanitaria e organizzative) dei rispettivi staff. Una squadra per Società delle categorie Giovanissimi e Allievi scenderà in campo con la maglia biancorossa WePn, che unendo i loghi dei tre sodalizi valorizza i colori della Città, insieme - nel nuovo logo del progetto - alle iconiche porte e al Noncello dello stemma del Comune di Pordenone. 

LA GARA - Ingresso in campo delle 2 squadre con i piccoli calciatori del progetto WePeN sullo sfondo della coreografia celebrativa e i cori della Gradinata. Il punteggio premia i ramarri 3-0 sugli ospiti del tecnico avianese Giovanni Mussoletto dopo una gara che comunque si è sbloccata solo nel finale della prima frazione e dopo unazione sciupata a porta vuota dal Sedegliano, grazie alla giocata di Carniello che serve lo smarcato in area Borsato che di testa realizza l'1-0. Nella ripresa il raddoppio al minuto 20 ad opera di Toffoli (eurogol dalla distanza) e il tris di Lisotto al minuto 42 dopo un calcio di rigore sbagliato al minuto 40 dal capocannoniere del torneo Facca. Unica nota stonata della giornata, l'infortunio a De Pin instancabile metronomo neroverde.

Il tabellino:

PORDENONE FC-SEDEGLIANO 3-0 

GOL: pt 45' Borsato; st 20' Toffoli, 42' Lisotto. 

PORDENONE FC: Zanier 6, M. Zanin 6,5, Colombera 6,5, A. Zanin 7 (Piaser 6), Sartore 6,5, Carniello 6,5 (Trentin 6,5), Borsato 7, Lisotto 7 (Moras sv), Toffoli 7, Filippini 6,5 (Facca 6), Zamuner 7 (Zilli 6). All. Campaner. 

SEDEGLIANO: Ceka 7,5, Munaretto 6, Cignola 6, Monti 6 (Rinaldi), De Poi 6, D'Antoni 6 (Peres 6), Dedej 6 (Donati 6), Degano 6,5, Morsanutto 6 (Gasparini 6), Marigo 6 (Biasucci 6), Nezha 6. All. Mussoletto. 

ARBITRO: Pijetlovic di Trieste 6. Assistenti Gondolo e Zannier di Udine. 

NOTE: nessun ammonito. Angoli. 6-2. Recuperi: pt 1'; st 1'. Spettatori 1200. Campo in perfette condizioni di gioco.