Polisportiva Villanova Judo: Laura Covre ai mondiali. Piva-Casetta campioni d'Italia

09.07.2024 09:16 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Polisportiva Villanova Judo: Laura Covre ai mondiali. Piva-Casetta campioni d'Italia

Sono giorni pieni di soddisfazione in casa Polisportiva Villanova Judo dopo i risultati ottenuti dai propri tesseerati sui tatami nazionali ed internazionali. Non solo. Laura Covre dopo la convocazione ai recenti campionati europei di Sofia (Bulgaria) è stata convocata anche per i Campionati Mondiali Cadetti che si svolgeranno a Lima in Perù dal 28 al 31 agosto. Laura, nativa proprio del quartiere di Villanova, è in assoluto la prima atleta donna della Polisportiva Villanova Judo che partecipa ad un campionato Mondiale. Nel suo curriculum vanta molti piazzamenti in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Una Medaglia d'Oro nella categoria under 18 kg 63 alla Fuengirola Cadet European Cup e un argento nella prima tappa dell'EJU Cup categoria Cadetti disputata a Follonica. Inoltre due primi posti ai Campionati Italiani U15 e un secondo posto al Campionato Italiano Cadetti U18 cat. A1. Si presenterà in Perù sia nella categoria individuale che a squadre e sarà supportata dagli allenatori Renzo Barbarotto e Pablo Tomasetti. Soddisfatto per l'eccellente risultato anche Edoardo Muzzin, storico fondatore della Polisportiva Villanova Judo che l’ha vista crescere. Laura si è avvicinata a questa disciplina grazie all'impegno sociale che la Polisportiva ha sviluppato in questi anni sul territorio villanovese soprattutto nelle strutture scolastiche cittadine.

"Tutta la Polisportiva Villanova Judo è orgogliosa di lei per gli importanti traguardi che ha saputo raggiunere in questi anni assieme a noi. E' sulla buona strada - assicura Dudu - e presto grazie al suo impegno, sacrificio e soprattutto talento arriveranno anche le vittorie importanti".

Prenderà parte alla spedizione di Lima anche il pordenonese Leonardo Copat tesserato con l’Asd Skorpion Pordenone.

Inoltre Giada Casetta e Francesco Piva si sono classificati primi nel Katame no Kata U18 ai Campionati italiani di Kata che si sono svolti sabato 6 luglio, presso il Pala Pellicone di Ostia. Trasferta laziale resa ancor più soddisfacente grazie agli ottimi Marino Gregori e Michela Tarlao terzi classificati nel Kodakan Goshin Jutsu, e Antonio Valenti e Davide Dragonetti quarti classificati, ai piedi del podio, nel Katame no Kata U18. Giada Casetta è la prima atleta della Polisportiva Villanova che nello stesso anno partecipa a due campionati italiani in due diverse discipline: lo Sshiai (combattimento) e il Kata. Francesco Piva l’anno scorso aveva già vinto un campionato europeo, un campionato italiano e un gran prix nel Nage no Kata, e quest'anno si sta ripetendo con l'ottima Giada Casetta, sua nuova compagna, ripercorrendo e migliorarando i risultati precedentemente conquistati. Con lei ha vinto il suo terzo campionato italiano, nella disciplina del Katame no Kata, confermando così l'indiscusso talento dell'atleta pordenonese in forza al Palazen.