Polisportiva Villanova Judo: Libertiadi scolastiche. Bis per Casetta e Piva
Si è svolto al Palazen la 1° edizione del "Torneo dell’Amicizia". Organizzato dalle associazioni del gruppo Judo & Friends, ha visto la partecipazione di ben 75 giovani atleti tesserati Polisportiva Villanova Judo, Judo Aikido Vittorio Veneto e Judo Opitergium. Alla fine degli incontri (tutti arbitrati), premiazioni per tutti i bambini tra il grande entusiasmo dei tanti familiari presenti al torneo.
Ma Maggio è anche il mese delle Libertiadi Scolastiche, competizione rivolta agli istituti scolastici del progetto scuola del Comprensivo Sud Pordenone e organizzata da 2 società affiliate Libertas “Asd Crescere sul Tatami” e “Asd Polisportiva Villanova Judo” che nell’occasione ha messo a disposizione l’impianto del Palazen. La manifestazione si è svolta come sempre in un perfetto clima di festa e quest’anno si è sviluppata in 5 mattinate ed ha coinvolto più di 370 bambini (18 classi) accompagnati da 30 insegnati, che si sono divertiti ed hanno “giocato” a judo e che hanno avuto occasione di cimentarsi in diverse discipline sportive sotto la guida dei maestri di Villanova. Hanno partecipato le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria Rosmini e le 1° e le 2° classi di tutte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud (Rosmini di Villanova, De Amicis di via Udine, Da Vinci di Vallenoncello e Gozzi del quartiere Le Grazie. Tutti gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi almeno in una prova per ogni singola disciplina di giochi a squadre di abilità motoria. Un percorso di abilità che alla base di questa idea che raccoglie competenze, ricerca ed esperienze di molte insegnanti, c’è un nuovo modello educativo, fondato sulla variabilità della pratica. La sua finalità è “costruire” giochi di classe e sfida tra classi. Al termine di ogni giornata, ciascun alunno ha ricevuto una medaglia di partecipazione e una t-shirt come gadget. A premiare tutti gli scolari Lorenzo Cella (presidente Libertas Regionale) e i dirigenti dell'Istituto Comprensivo Pordenone sud.
Intanto la pausa estiva non ferma l'attività della Polisportiva Villanova Judo, sempre attenta alle esigenze dei bambini del quartiere. Sono aperte le iscrizioni per il Punto Sport 2024. Due mesi all'insegna di tanto sport e divertimento per i bambini dai 6 ai 11 anni. Il Punto Estivo si svolgerà dal 17 giugno al 9 agosto e dal 2 al 6 settembre presso il Palazen, le aree esterne alla struttura, il cortile della scuola Rosmini e i locali mensa della scuola Rosmini. Un'estate ricca di attività multisportive per tutti i gusti con judo, sumo, rugby, piscina, calcetto, pallavolo, arrampicata, tiro con l'arco, hockey, orienteering e tanto divertimento. Per info e iscrizioni: Polisportiva Villanova Judo - cell. 3315387790 - email: polisportiva.villanova@gmail.com
Inoltre grande soddisfazione per il sodalizio villanovese per il primo posto della neo coppia formata da Giada Casetta e Francesco Piva che dopo l'Oro alla loro prima uscita ufficiale nella disciplina Junior Katame No Kata del Grand Prix Under 18 di Pordenone, si sono piazzati al 1° posto anche al Gran Prix di Bologna.