Polisportiva Villanova: Libertiadi scolastiche
Maggio è il mese delle Libertiadi Scolastiche, competizione rivolta agli istituti scolastici del progetto scuola del Comprensivo Sud Pordenone e organizzata da 2 società affiliate Libertas “ASD Crescere sul Tatami” e “ASD Polisportiva Villanova Judo” che nell’occasione ha messo a disposizione l’impianto del Palazen di via Pirandello.
“Tutti sul Tatami”, progetto sostenuto dalla Fondazione Friuli si è svolto come sempre in un perfetto clima di festa. La manifestazione quest’anno si è sviluppata in 5 giornate ed ha coinvolto più di 370 bambini (18 classi) accompagnati da 30 insegnati, che si sono divertiti ed hanno “giocato” a judo e che hanno avuto occasione di cimentarsi in diverse discipline sportive sotto la regìa direzione dei maestri di Villanova. All’evento hanno preso parte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Rosmini e le prime e le seconde classi di tutte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud. Ogni anno infatti circa 40 nuovi bambini delle scuole arrivano ai corsi di judo del Palazen, con un’infarinatura che permette a tutti di realizzare gli stessi esercizi, senza dover ogni volta ricominciare daccapo.
La prima giornata del 12 maggio è stata dedicata alle classi Terze. La seconda il 19 maggio alle Quarte. La terza il 26 maggio, ha coinvolto gli scolari delle classi Prime (al mattino) e le Quinte (al pomeriggio). L’ultima il 1 giugno, è stata dedicata alle classi Seconde delle scuole primarie. Tutti gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi almeno in una prova per ogni singola disciplina di giochi a squadre di abilità motoria. Un percorso di abilità che alla base di questa idea, che raccoglie competenze, ricerca ed esperienze di molte insegnanti, c’è un nuovo modello educativo, fondato sulla variabilità della pratica. La sua finalità è “costruire” giochi di classe e sfida tra classi. Le discipline che vengono proposte sono il Judo, il Sumo, i Percorsi ginnici, le discipline che le varie classi hanno modo di conoscere durante l’intero anno scolastico.
Al termine di ogni giornata, ciascun alunno ha ricevuto una medaglia di partecipazione e una t-shirt come gadget.
Per quanto riguarda la classifica finale delle classi Prime, la classe 1^ A della Rosmini si è classificata prima. Secondo posto per la 1^ B. Terza la De Amicis. Quarta la Gozzi e quinta la Da Vinci. Per le classi seconde: 1° classificata 2^ B Rosmini, 2° classificata 2^ A Rosmini, 3° classificata 2^ B De Amicis, 4° cl 2^ A Gozzi, 5° cl, 2^ A De Amicis, 6° cl 2^ A Da Vinci.
Hanno premiato tutti gli scolari Lorenzo Cella (presidente Libertas Regionale) e Francesco Gri (dirigente Istituto Comprensivo Pordenone sud).