Fiamme Cremisi: argento europeo Nicoletta Tonizzo
La stagione dei podi per le Fiamme Cremisi non finisce di stupire e si susseguono in diverse discipline da Nord a Sud dello stivale e anche a livello internazionale. L’inno d’Italia questa volta si è ancora colorato di rosa. La cremisina Nicoletta Tonizzo, ha di recente conquistato il secondo posto e relativa medaglia di argento ai Campionati Europei di Triathlon master M6 disputati a Madrid, indossando la maglia azzurra della nazionale italiana. Il percorso di gara si è svolto nel centro cittadino della capitale iberica. I 1500 metri in acque libere si sono svolti nel laghetto del parco Casa de Campo a cui hanno fatto seguito i 40 km di bicicletta e, infine i 10 km di corsa nei pressi del Palazzo Reale. La farmacista portogruarese ha sempre condotto la gara in testa, arrendendosi solo nel finale alla fortissima rivale inglese Briggs.
“Una gara dura articolata in un bellissimo percorso cittadino che si snodava tra i più caratteristici luoghi di Madrid - ha affermato Nicoletta a fine gara -. Le condizioni meteo erano ottimali, con temperature tra i 20 e i 28 gradi. Anche l’organizzazione è stata molto efficiente e il tutto si è svolto con estrema regolarità”.
Nicoletta Tonizzo, attuale campionessa italiana di triathlon sulla distanza Olimpica nella categoria M5 Age Group grazie al titolo conquistato al Mugello in Toscana, ha rappresententato l’Italia anche lo scorso novembre al World Triathlon Championship Finals (campionato del mondo) ad Abu Dhabi nel World Triathlon Championship Finals 2022 sull'isola di Yas. Un eccellente ottavo posto per la farmacista portogruarese che ha dovuto cimentarsi con atlete di altre nazioni dove questo sport è molto più strutturato rispetto alla nostra nazione e che possono avvalersi di tecnici più qualificati e di preparazioni specifiche mentre lei da sempre si è autodefinita un autodidatta in questa disciplina.
Un risultato che ha regalato una grande soddisfazione ai dirigenti di una polisportiva di complessa gestione, con oltre un migliaio di atleti che si riconoscono nelle Fiamme Cremisi sul territorio nazionale e centinaia nel Friuli Venezia Giulia. L'intento del presidente Pio Langella è quello di poter alimentare "le Fiamme Cremisi" ancor di piu' in questo 2023 dopo una stagione esaltante sia sul piano internazionale che nazionale, nel campo dei normodotati e paralimpico. Le Fiamme Cremisi sono impegnate oggi nella ricerca di contributi o sponsor per coprire le spese connesse a trasferte così onerose per i propri atleti impegnati in discipline dall’elevatissimo tasso tecnico che oltre ad un impegno finanziario significativo, doti fisiche e talento, richiede molta preparazione e spirito di sacrificio e che spesso vengono svolte all'estero aumentando notevolmente i costi.
Nicoletta Tonizzo, prossimamente, ha in programma la partecipazione ai Mondiali di Triathlon Sprint che si svolgeranno ad Amburgo e ai Mondiali di Triathlon Olimpico in settembre a Pontevedra/Vigo in Spagna.