Pordenone Fc: la Spal Cordovado strappa un punto ai ramarri

09.11.2024 21:32 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: la Spal Cordovado strappa un punto ai ramarri

La giovane Spal Cordovado blocca la striscia vincente del Pordenone Fc. Nell'anticipo della nona giornata di Promozione i giallorossi strappano un punto alla capolista fermando così a 4 le vittorie consecutive in campionato. Ramarri ancora imbattuti e primi con il bottino punti che sale a quota 20. Muove la classifica la Spal salita adesso a quota 9 punti. Partita speciale per l’imprenditore locale Paolo Vernier, in passato presidente della Spal Cordovado ed oggi uno dei “magnifici” 7 soci della nuova compagine neroverde. Pomeriggio emozionante anche per mister Gianluca Rorato, in passato tecnico nel settore giovanile del Pordenone Calcio e per Giovanni Tedino, centrocampista giallorosso cresciuto proprio nel vivaio dei ramarri e figlio di Bruno, indimenticato allenatore dei ramarri in serie C e B presente in tribuna col cuore diviso a metà. Ovazione per lui da parte dei gruppi organizzati neroverdi. Il tecnico di Corva ha assicurato (salvo impegni professionali in caso di chiamata dai professionisti) la sua presenza domenica prossima al Bottecchia per "Rivestiamola - Neroverdi per sempre".

LA CRONACA - Novità dal primo minuto rispetto alla formazione che ha battuto la Bujese con Zilli preferito a A. Zanin relegato in panchina e Sartore e Piaser in campo al posto degli acciaccati Meneghetti e Borsato. Nel 3-5-2 di partenza Fabio Campaner si affida a Zanier tra i pali; Sartore, Colombera e Imbrea nel trio di difesa; De Pin in cabina di regia supportato dalle mezzali Piaser e Lisotto e con Zilli e Zamuner sulle fasce laterali con Facca e Filippini nel duo offensivo. Gianluca Rorato risponde con Cover, Facco, Bolzon, Vivan, Bortolussi, Rinaldi, Zuliani, Puppo, Tedino, Valerio, Fantin. La partenza è di netta marca neroverde con la capolista che entra in campo decisa a portare a casa tre punti che possano mettere pressione alle dirette inseguitrici. I ramarri prendono campo e costringono i giallorossi di casa nella loro metà campo. Al minuto 15 gran punizione da 25 metri di Filippini ma il palo nega la gioia del gol al capitano neroverde. Quattro minuti più tardi da una intuizione di Facca, è ancora il legno a negare la rete a Filippini. Alla mezz'ora Lisotto libera al tiro Facca che spreca incredibilmente una facile palla gol. Nella ripresa lo spartito non cambia. Ramarri padroni del campo e Spal costretta a difendersi. Al minuto 20 è nuovamente il palo a negare il gol a Filippini. Poco dopo gran salvataggio sulla linea di Bortolussi che sventa in angolo un tiro a colpo sicuro di Piaser. Dal successivo corner nasce il vantaggio neroverde. Imbrea ben appostato al limite dell'area, raccoglie la respinta della difesa giallorossa e col sinistro indovina l'angolino alla destra di Cover. Quando i giochi sembrano ormai fatti arriva la beffa che non ti aspetti. In pieno recupero da una mischia in area nasce la sfortunata autorete di M. Zanin che fissa il risultato sull' 1 a 1 finale.

Archiviato così il primo dei 3 consecutivi derby provinciali previsti in campionato (Spal Cordovado, Torre e Cordenonese 3S), il Pordenone Fc è pronto ad accogliere nel prossimo turno del torneo domenica 17 novembre i concittadini del Torre in un Bottecchia che si preannuncia gremito in ogni ordine di posto, un derby cittadino che manca in Promozione dall'annata 2004/2005.

Il tabellino:

SPAL CORDOVADO-PORDENONE 1-1

GOL: st 22' Imbrea, 48' autorete di M. Zanin.

SPAL CORDOVADO: Cover 6,5, Facco 6 (Fruch 6), Bolzon 6, Vivan 6, Bortolussi 6, Rinaldi 6 (Pertoldi 6), Zuliani 6 (Ruffato 6), Puppo 6, Tedino 6,5, Valerio 6, Fantin 6 (Banzato 6). All. Rorato 6,5.

PORDENONE FC (3-5-2): Zanier sv; Imbrea 7, Colombera 6,5, Sartore 6 (Trentin 6); Zilli 6, Piaser 6 , De Pin 6 (A. Zanin 7), Lisotto 6, Zamuner 6; Facca 6 (M. Zanin 6), Filippini 7 (Toffoli 6,5). All. Campaner 6.

ARBITRO: Cannistraci di Udine 6. Assistenti Bonino e Belfiore di Maniago.

NOTE: ammoniti Zilli, Bolzon, De Pin, Tedino, Puppo, A. Zanin, Pertoldi. Espulso Botta (dirigente Spal Cordovado). Angoli: 2-7. Recuperi: pt 1'; st 4'. Spettatori: circa 750.