Pordenone Fc: il successo sulla Bujese al Tognon vale il +3 in classifica
Con grinta, con carattere e con tanto "cuore", alla Fabio Campaner per interderci. I ramarri incarnano al meglio il credo calcististico del proprio condottiero e con pieno merito si aggiudicano 2-0 la gara con la Bujese, match di cartello dell'ottavo turno del girone a di promozione Fvg. La vittoria, la sesta su sette incontri disputati, consolida la vetta del torneo e permette all'undici neroverde di allungare in classifica sulle dirette inseguitrici. I ramarri adesso hanno un bottino di tre punti da gestire sul Tricesimo, secondo con 16 punti e di 5 sulla Bujese terza a quota 14 ed entrambe con una gara in più rispetto al Pordenone Fc che ha già riposato. Il ritorno (momentaneo) al Tognon del ramarro per poter permettere i lavori di rizollatura del Bottecchia si è rivelato più che positivo. La squadra di Fabio Campaner primeggia in quasi tutte le classifiche speciali: squadra col maggior numero di vittorie (sei); squadra col minor numero di sconfitte con la casella 0 ben salda non avendone ancora subite (unica squadra); squadra col minor numero di reti incassate (solo due in 7 gare); squadra con la migliore differenza reti salita adesso a più 13. A queste speciali classifiche bisogna aggiungere le 5 reti finora messe a segno da capitan Alberto Filippini che gli valgono anche il primato nella classifica dei marcatori. Non solo. Il Pordenone Fc vince anche sugli spalti. Sulle tribune del Tognon anche questa volta sono stati in quasi un migliaio a sostenere incessantemente i neroverdi. Numeri impressionanti per una giovane società nata solo a maggio e che milita con nutrita ambizione in un campionato regionale come quello di Promozione capace di riaccendere in così breve tempo la passione del popolo neroverde dopo il calvario della sparizione del vecchio sodalizio che proprio al Tognon nel playoff con il Lecco (poi promosso in B) aveva fatto la sua ultima apparizione sportiva. Partita speciale inoltre per mister Campaner, Lisotto, De Pin, Sartore, Toffoli e Zamuner che in passato hanno calcato l’erba del Tognon conquistando sul campo nella scorsa stagione il ritorno in Eccellenza del Fontanafredda. A loro si aggiungono anche Facca ed Zanier cresciuti calcisticamente con i rossoneri.
LA CRONACA - Tutti abili a arruolati per Campaner che potendo contare nel recupero di Colombera, Facca e Zamuner può schierare l'undici titolare. Nel 3-5-2 di partenza il tecnico si affida a Zanier tra i pali; Meneghetti, Colombera e Imbrea nel trio di difesa; De Pin in cabina di regia supportato dalle mezzali Borsato e Lisotto e con A. Zanin e Zamuner sulle fasce laterali con Facca e Filippini nel duo offensivo. L'avvio di gara dei ramarri è contratto. Gli ostici ospiti ben messi in campo da Gri chiudono bene e il Pordenone Fc fatica a sfondare. La svolta arriva alla mezz'ora. Lisotto si mette in proprio sulla sinistra, si accentra in area e serve al centro. Capitan Filippini in scivolata da predatore d'area anticipa i difensori ospiti ed insacca per il vantaggio. Nella ripresa la Bujese prende coraggio ma senza mai inpensierire seriamente il Pordenone Fc.Nel finale, in piena zona Cesarini, il giovane Zilli trova le rete del definitivo 2-0 sfruttando al meglio un assist di un ottimo Toffoli.
Sabato alle 16 derby provinciale in anticipo a Cordovado con la Spal.
Il tabellino:
PORDENONE FC-BUJESE 2-0
GOL: pt 29' Filippini; st 49' Zilli.
PORDENONE FC (3-5-2): Zanier sv; Imbrea 6,5, Colombera 6,5, Meneghetti 6; A. Zanin 6, Borsato 6 (Zilli 7), De Pin 6,5, Lisotto 6,5 (Trentin 6), Zamuner 6; Facca 6 (Piaser 6), Filippini 7 (Toffoli 6,5). All. Campaner 7.
BUJESE: Devetti 6, Garofali 5,5, Braidotti 6 (De Baronio 6), Michelutto 6, Barjaktarovic 5,5, Ponton 5,5 (Calgaro 6), Valusso 6 (Muccin 6), Forte 6 (Rovere 6), Boccuti 5,5, Del Riccio 6 (Aghina 6), Vidotti 6. All. Dri 6.
ARBITRO: Zorzon di Trieste 6. Assistenti Correra e Sokolic di Trieste.
NOTE: ammoniti De Pin, Rovere e Facca. Angoli: 5-4. Recuperi: pt 1'; st 6'.