Calcio a 5: il Maccan Prata C5 Femminile è campione d'Italia
In una stagione già ricca di grandi risultati (Campionesse Regionali) e piena di soddisfazioni per la squadra femminile giallonera, è arrivata nel weekend la più classica ciliegina sulla torta. Il team allenato da Mister Riola si è infatti aggiudicato la fase Nazionale della Tuttocampo CUP, strappando il titolo al Sarno Futsal, imponendosi per 4 a 2 nell'atto conclusivo.
Nove le compagini arrivate in campo per la fase finale di Numana (AN), divise in tre gruppi, utili per decretare il ranking della fase a eliminazione diretta, con capitan Vicenzotto e compagne brave a chiudere il proprio girone a 4 punti, frutto di un pareggio in rimonta (1 a 1) contro Baroncino e una vittoria senza patemi nella seconda gara, opposte alla Yeswork Bagnoli.
Il quarto posto nel ranking, ottenuto durante la prima fase a gironi, ha messo di fronte alle giallonere la Virtus Diamantenei quarti di finale, superati dalla ciurma Maccan grazie alle reti di Aloe e Bigaran.
Sulla strada verso la finale il quintetto di Prata si è visto nuovamente opposto alle ragazze del Baroncino, ma rispetto all'equilibrio espresso dal match inaugurale del giorno precedente, la sfida è stata un autentico monologo Maccan. Il 7 a 1 finale lancia letteralmente le nostre verso l'atto conclusivo, con le reti di Fagotto e Bigaran, la doppietta di Martin e la tripletta di un'eterna Cristiana Aloe, premiata come capocannoniere delle finali al termine della manifestazione.
La finalissima di Numana ha rappresentato l'ennesimo capolavoro di un gruppo granitico, capace di affrontare con carattere e determinazione le difficoltà nelle singole sfide come lungo l'arco dell'intera stagione. Finite sotto per 1 a 0 nei primi minuti di gara contro il Futsal Sarno, le ragazze hanno risposto "presente", ribaltando completamente l'inerzia della partita grazie alle marcature di Aloe, Fagotto, Martin e Bigaran, incassando la rete del 4 a 2 conclusivo a due minuti dal fischio finale.
Un risultato storico per società, staff e giocatrici, che a Numana hanno saputo cogliere fino in fondo l'opportunità che si sono costruite e meritate con costanza e dedizione durante l'arco della stagione.
Queste le parole colme di gioia della Capitana, Elisa Vicenzotto: "È stato un anno ricco di molte cose. Sicuramente successi, ma anche emozioni e sacrifici, trascorso insieme ad una squadra bellissima. Da capitano, non posso che ringraziare staff e ragazze per questa splendida stagione. Il nostro è un gruppo straordinario, abbiamo vissuto un'annata senza mai uno screzio, anzi, aiutandoci moltissimo, ed è stato probabilmente questo "clima" che ci ha permesso di arrivare sino a Numana e alzare il trofeo più ambito. Da settembre non sono mai mancate umiltà, impegno e sognare in grande, pur restando piedi per terra e mantenendo un profilo basso, anche quando la classifica sorrideva. È stata una grande gioia poter vincere il campionato regionale all'ultimo sospiro, come giocare la fase interregionale al Barricata, e le finali nazionali qui a Numana, sempre supportate da chi ci segue tutto l'anno. I nostri supporter, sono i nostri mariti, i nostri compagni, figli, genitori, parenti e amici, persone che ci vogliono bene e sostengono continuamente."
Oltre al titolo Nazionale di squadra, ha fatto rotta verso il Friuli anche il premio di Capocannoniere vinto da Cristiana Aloe, capace di timbrare 7 reti durante la manifestazione. La trottolina calabrese, è andata a segno in tutte e 5 le gare disputate, dimostrando ancora una volta come il talento e l'amore per il gioco non abbiano carta d'identità.
Queste le sue parole al rientro dalle Marche: "E' stata una stagione indimenticabile, un anno fatto di tanti successi ed emozioni uniche. Nonostante le difficoltà non siano mancate (qualche infortunio nei momenti più importanti del percorso e una lunga pausa tra la fine del campionato e il Barricata) non abbiamo mai perso compattezza! Questo è un gruppo eccezionale che diventa ancora più unito e forte davanti agli ostacoli! La "strana" sconfitta in campionato contro il Val del Lago ha tirato fuori una gran voglia di riscatto. Ci siamo dette che avremmo partecipato alle fasi nazionali...da protagoniste!! Sono stati giorni vissuti in simbiosi con i nostri tifosi, sempre al nostro fianco, che ci seguono e ci supportano sempre e che desidero ringraziare col cuore. Personalmente, è stata una bellissima soddisfazione ricevere il premio di Capocannoniere delle fasi Nazionali a 42 anni!!"
Le fa eco la Team Manager Arianna Lorenzon: "Stagione da immortalare. Volevamo emulare la prima squadra maschile con gli ottimi risultati ottenuti durante l'anno e direi che ci siamo riuscite alla grande, regalandoci questo finale di stagione super meritato e indimenticabile. Sono stati 3 giorni da mille e una notte sia a livello calcistico che umano e di gruppo, con una fortissima coesione tra squadra e i nostri supporter. Che dire, non potevamo che terminare la nostra stagione in modo migliore, portando in dote anche alla società Maccan un risultato prestigioso. Adesso ferie meritate anche per noi, e un arrivederci alla prossima stagione con buone nuove e la speranza di continuare a regalare grandi emozioni come quest'anno."
Mister Luca Riola: "Partita giocata ad alto livello, pur andando sotto nel risultato in apertura, le ragazze sono state brave a ribaltarla, gestendo senza ansie e patemi gli ultimi minuti, quando Sarno ha trovato il goal del 4 a 2. Chiudiamo una stagione lunga e indimenticabile per tutti noi, alzando un trofeo prestigioso."