Calcio a 5: il mercato delle nostrane
Il futsal-mercato legato ai club nostrani è aperto ma non entrato ancora nel vivo. In serie A2 Elite sponda Pordenone C5 si registra fino ad oggi una sola operazione in uscita e lagata all'addio al futsal della bandiera Rok Grzelj che lascia i neroverdi dopo 7 anni e 162 presenze. Mercato bloccato anche per la neopromossa Maccan Prata C5. Ricorfermato il tecnico Marco Sbisà si registrano solo operazioni in uscita. Lasceranno Prata Almir Imamovic, Marco Boin, Andrea Genovese, Andrea Vecchione, Nicolò Biancato e Filippo Lari. Da segnalare infine il titolo tricolore TuttocampoCup conquistato dalla formazione femminile giallonera allenata da coach Luca Riola.
SERIE B - Tutto ancora fermo in casa Naonis Futsal. I neroverdi che nell'ultima stagione hanno perso la categoria cadetta restano legati alla questione ripescaggio e in attesa della decisione della Lega Calcio a 5 per conoscere il loro futuro. Trafila comunque ottimismo a Vallenoncello considerato le richieste "avanzate" dalla Divisione come l'organigramma societario e il settore giovanile scolastico ormai ben strutturati al Naonis Futsal. Con la serie B sembra certa anche la permanenza di coach Giuseppe Criscuolo. Cosa diversa in serie C con il tecnico di origini napoletane che potrebbe virare verso altri lidi. Caso analogo anche al Calcetto Manzano Brn, anche lui retrocesso e che protrebbe ritrovarsi ancora in cadetteria assieme al Naonis Futsal. Molto attiva la neopromossa Eagles Futsal. Conferme per gli artefici della storica promozione al primo anno ufficiale a partire dal timoniere Tita Pittini ai calciatori Di Nucci, Zuccaccia, De Bernardi, Barile e Turolo.
SERIE C - Nella sede di via Peruzza è ancora tutto in fase di stallo per la compagine cittadina dell'Araba Fenice. Dopo l'eccellente stagione appena conclusa i bianconeri hanno come obiettivo primario continuare il processo di crescita avviato tramite la valorizzazione dei giovani locali. In questo senso il Ds Patrick Carli resta vigile e attivo sul mercato. Molto attivo invece in questi giorni di calcetto-mercato estivo è il Futsal Pasiano che si appresta a giocare con nutrita ambizione il suo terzo campionato federale e con l'obiettivo di consolidarsi sempre di più nella serie C di calcio a 5. A rinfoltire le finanze dei pasianesi è arrivato un nuovo main sponsor: Arredamenti Martinel. Una vecchia conoscenza legata al mondo del futsal con l'azienda di Flavio Barzan che in passato ha sostenuto l'ascesa anche del massimo sodalizio regionale quale il Pordenone C5 e precedentemente il basket cittadino. Non solo. Cambia anche il look del sodalizio pasianese. Da Futsal Pasiano ad Asd Pasiano C5 e da azzurrostellati a biancorossi inserendo nello stemma la "fenice" in segno di rinascita dalle proprie ceneri puntando ad esserepiù forti di prima con un progetto altamente ambizioso, costruito con pazienza e determinazione. In panchina sembra imminente l'arrivo di Mauro Polo Grava che ha lasciato gli U19 del Maccan Prata C5.