Calcio a 5: il mercato delle nostrane

09.07.2024 09:13 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: il mercato delle nostrane

Il futsal-mercato legato ai club provinciali è entrato nel vivo. In serie A2 Elite il Pordenone C5 dopo aver strutturato il proprio organigramma con l'ingresso di Cristian Bigaran come direttore generale ed Antonio Tranquillo come direttore sportivo del settore giovanile, sul fronte prima squadra ha annunciato i prolungamenti di contratto fino al 2026 del tecnico Marko Hrvatin e dei giocatori simbolo di questo meraviglioso giocattolo sportivo cittadino. Sono ben 10 i giocatori pronti a ripetersi nella stagione 2024-25: i portieri Marco Vascello e Federico Paties Montagner, i centrali Edoardo Della Bianca e Sadat Ziberi, i laterali Matteo Bortolin, Amor Chtioui, Michele Langella e Tilen Stendler e i pivot Matteo Grigolon e Federico Finato. A breve dovrebbe arrivare il rinnovo del talentuoso Thomas Minatel e l'annuncio di qualche new entry pronta a prendere il posto di Rok Grzelj che ha lasciato il quartier generale di via Peruzza dopo 7 anni e 162 presenze in neroverde. Primi movimenti anche in casa della neopromossa Maccan Prata C5. Dopo la conferma del tecnico del doppio salto tecnico Marco Sbisà, i gialloneri hanno annunciato i rinnovi del capitano Oscar Spatafora, del portiere Federico Verdicchio, dei laterali Davide Zecchinello, Marcio Borges e Igor Del Piero e del pivot Gabriel Eller Focosi. Hanno lasciato Prata: Almir Imamovic, Marco Boin, Andrea Genovese, Andrea Vecchione, Nicolò Biancato, Filippo Lari ed Eric.

In serie B mercato ancora bloccato per la compagine cittadina del Naonis Futsal. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere la decisione della Lega Calcio a 5 sulla domanda di ripescaggio in serie cadetta dopo la retrocessione incassata sul campo nell'ultima stagione. Stesso discorso anche per la friulana Calcetto Manzano Brn, retrocessa come i pordenonesi. Molto attiva invece la neopromossa Eagles Futsal. Conferme in blocco per le Aquile di Cividale con gli artefici della storica promozione in B a partire da coach Tita Pittini ai calciatori Agrizzi, Di Nucci, Zuccaccia, De Bernardi, Barile, Turolo e Todon, i gialloblù del presidente Kevin Gaddi, come già detto, hanno piazzato anche il "colpo" Rok Grzelj.

In serie C regionale non decolla il mercato delle pordenonesi. Il Ds Patrick Carli resta vigile per scoprire nuovi ragazzi per rinforzare un buon gruppo squadra che ha ben figurato nella stagione appena conclusa. iL'obiettivo primario dei bianconeri è continuare il processo di crescita avviato tramite la valorizzazione dei giovani locali. Le uniche novità importanti giungono da Pasiano con il sodalizio locale che da Futsal Pasiano assumerà la denominazione di Martinel Asd Pasiano C5 con l'azzurrostellato che lascia il posto al biancorosso e la "fenice" nello stemma. In dirittura di arrivo mister Mauro Polo Grava dopo l'esperienza alla conduzione degli U19 del Maccan Prata C5.