Dilettanti: Promozione 2024-25. Si parte il 15 settembre con 2 gironi da 15 squadre ciascuno

22.08.2024 10:42 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Dilettanti: Promozione 2024-25. Si parte il 15 settembre con 2 gironi da 15 squadre ciascuno

Basterebbe la presenza del Nuovo Pordenone Fc, inserito nel girone A con le agguerrite Gemonese, la rinnovata Ol3 e la nobile retrocessa Tricesimo, e quella di realtà importanti per il calcio friulano come Manzanese, Forum Julii, Corno 1929 e le tante isontine giuliane nel girone B per capire quanto il campionato di Promozione 2024-25 in Friuli Venezia Giulia prometta, sin da ora, spettacolo e grande calcio.

In base al calendario proposto dal Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia, la stagione di Promozione scatta il 15 settembre, per i due gironi, A e B, ognuno con 15 squadre con orario 15.30 per tutti. Il numero dispari di formazioni per raggruppamento impone il turno di riposo a ognuna delle formazioni al via. Nessun turno infrasettimanale e come per tutti gli altri campionati, sosta a metà aprile per il Torneo delle Regioni 2025, in Sicilia. L'ultima partita del girone d'andata è in programma domenica 22 dicembre. La ripresa, con la prima del girone di ritorno, è a calendario per il 19 gennaio, anticipata, il 12 gennaio, dalle gare dei quarti di finale di Coppa Italia dilettanti di Promozione.

Nel girone A, subito alla prima giornata c'è il botto, con la sfida - molto probabilmente ma ancora da definire come sede - al velodromo Bottecchia, tra il Nuovo Pordenone Fc e la Gemonese; la prima squadra ad osservare il turno di riposo sarà la Spal Cordovado. Tra le gare di cartello, spicca Cordenonese 3S vs Torre, alla quarta giornata, il derby pedemontano Buiese vs Gemonese alla settima e il derby tutto naoniano tra Nuovo Pordenone Fc e Torre, a calendario per la decima giornata.

Nel girone B, subito al primo turno due sfide di livello, tra Sangiorgina e SeveglianoFauglis e tra Manzanese ed Ancona Lumignacco. Nel secondo turno, Forum Julii vs Manzanese e Pro Cervignano v Ronchi promettono battaglia. L'inedito Sistiana Sesljan vs Trieste Victory è a calendario alla quarte e il derby della Sedia, Manzanese vs Corno è in programma nella quinta giornata. La regular season terminerà domenica 11 maggio.

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO