Pordenone Calcio, avv. Tomasello (Pd): Regione sia vicina a Pordenone

Sul caso che vede coinvolto il Pordenone Calcio ha parlato anche il segretario provinciale del Pd del Pordenonese l'avvocato Fausto Tomasello chiedendo il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia in questa fase delicata e complessa che sta attraversando il club neroverde alle prese con l'istanza di fallimento presentata dalla Procura del Tribunale di Pordenone e che a breve ne sentenzierà le sorti future dopo aver ricevuto tutta la documentazione dai legali incaricati (casucci e malattia) alla risoluzione delle crisi finanziaria in cui versa il club di via di Villanova di Sotto. Una proposta di concordato elaborata a regola d'arte in questi 60 giorni di transizione, che potrebbe permettere la sopravvivenza del Pordenone Calcio con un piano che, oltre a ripianare i debiti, prevederebbe la trasformazione della società da S.r.l. a A.s.d., un business-plan da redigere per i prossimi 3 anni dove devono essere illustrati i programmi volti a garantire l'attività sportiva. Oltre al concordato con i tesserati e i collaboratori sportivi dove si è raggiunto il quorum previsto, sono da soddisfare obbligatoriamente i soci finanziatori, le imprese minori e i creditori che hanno garanzie personali (come ad esempio le banche). Sul piano sportivo invece, da quello che trapela, due sono le opzioni possibili: la serie D voluta a tutto spiano dalla proprietà se tutto andrà per il meglio o solo settore giovanile qualorà decada il tutto.
"La Giunta Fedriga non lasci solo il calcio della Destra Tagliamento, in questa difficile fase di transizione faccia sentire una vicinanza, eserciti un ruolo di accompagnamento almeno morale e assicuri per il futuro una presenza concreta come quella data a Trieste e Udine, e come in passato ha fatto a Pordenone la Giunta regionale di centrosinistra. I successi che hanno contraddistinto questi ultimi quindici anni e i traguardi raggiunti dal Pordenone Calcio - sottolinea il segretario provinciale - restano indelebili nella storia della Società e hanno dato motivo di orgoglio alla città e a tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Non perdiamo questo patrimonio".
È questo l'appello del segretario provinciale del Pd del Pordenonese l'avvocato Fausto Tomasello, dopo che la Giunta Fedriga ha deciso di allocare in sponsorizzazioni un milione e 200 mila euro all'Udinese (serie A) e altri 200 mila alla Triestina (serie C).
"Rilevando che il Pordenone Calcio versa in una situazione di grave crisi - sottolinea Tomasello - l'obiettivo del presidente Mauro Lovisa è l'iscrizione alla Serie D, ipotesi che però deve prima passare da un accordo economico, una proposta di concordato che dovrà essere esaminata dal Giudice delegato. Il presidente Mauro Lovisa ci ha messo anima e patrimonio - ha precisato il segretario dem - per superare la palude in cui la società si è inoltrata. Ed ora solo la procedura concorsuale potrà garantire alla città una squadra in grado di portare il calcio pordenonese almeno in serie D".