Pordenone Fc: al via la stagione delle ragazze del Pordenone Women
Si radunerà questa sera al centro sportivo Bruno De Marchi la prima squadra del Pordenone Women, sezione femminile del nuovo Pordenone Fc. Un progetto fortemente voluto dai 7 soci del nuovo sodalizio cittadino con a capo il presidente Gianpaolo Zanotel. L'obiettivo dei dirigenti neroverdi è senza dubbio ricostruire una branchia sportiva "rosa" che negli anni addietro tante soddisfazioni aveva portato alle vecchie società e soprattutto agli sportivi della città. Una storia partita da lontano e lunga 50 anni grazie alle leggendarie “Pantere del Noncello”, uno squadrone di calcio femminile che dagli anni ’70 si era saputo imporre a livello nazionale. Passata poi per gli ultimi campionati nella massima serie della Graphistudio Pordenone del presidente Antonello Colle e di mister Fabio Toffolo, ora allenatore a Vigonovo in 1° Categoria. Fino agli anni recenti con le ragazze dell'Under 19 del Pordenone Calcio del presidente Mauro Lovisa che il 25 giugno 2022 nella finalissima del campionato riuscì a superare lo Spezia 2-1 (reti di Del Frate e Perego) e laurearsi addirittura Campione d’Italia.
Le ragazze del Pordenone Women prenderanno parte al campionato di Eccellenza veneta 2024-25. Nella prima fase del torneo, al via il 20 settembre, le avversarie saranno il Cavolano Calcio Femminile, le Dolomiti Bellunesi, il Portogruaro Calcio Femminile, il Saronecaneva Femminile, la Triestina e il Vittorio Veneto Permac. Un campionato difficile e ricco di derby provinciali (soprattutto nella fase invernale), che si svolgerà in due tornate, una invernale e una primaverile. Dopodichè il torneo proseguirà con playoff e playout.
Come responsabile del settore femminile è stato nominato Eugenio Poletto.
L'allenatore del primo undici al femminile del Pordenone Fc sarà mister Marco Feruglio, vecchia conoscenza del calcio nostrano con esperienza decennale soprattutto nel calcio femminile neroverde (prima con Graphistudio Pordenone e Pordenone Calcio poi) fra direzione sportiva e guida tecnica.
La rosa del Pordenone Women (ancora in fase di completamento) è attualmente composta da 16 calciatrici: Anna Battel, Nicole Boschian, Sara Bottacin, Anna Bragato, Irene Costantin, Serena Goz, Laura Gregoris, Sara Lot, Silvia Lubiato, Sonia Lucato, Giorgia Pacella, Erika Poletto, Margherita Rodaro, Martina Sisto, Alessandra Spagnolo e Alisee Valerio.
L’Under 17, invece, è stata affidata a mister Renzo Grimendelli, reduce dall’esperienza con l’Under 15 del Upc Tavagnacco. L’Under 17 si radunerà il 2 settembre sempre al centro sportivo De Marchi dove inizierà la preparazione in vista del campionato che partirà il 29 settembre.
Un progetto tecnico partito per ultimo ma non meno importante degli altri già definiti dal nuovo Pordenone Fc in vista della stagione sportiva 2024-2025. L'intento del nuovo sodalizio - come più volte sottolieneato dalla stessa dirigenza neroverde - è l'apertura al territorio circostante.