Pordenone Fc: il 2025 si è aperto con l'ennesima vittoria della capolista
Il Pordenone Fc apre il 2025 con l'ennesima vittoria. Al Simonetti i ramarri superano (3-1) i padroni di casa della Gemonese, nel match valevole come prima giornata del girone di ritorno e continuano senza intoppi la loro marcia al vertice al girone A del campionato di Promozione. Già col titolo di campione d'inverno in tasca, conquistato con un turno di anticipo, i neroverdi sono semre più saldi in testa al torneo grazie ai 39 punti conquistati nelle 16 giornate di campionato. Un bottino frutto di 12 vittorie e 3 pareggi che vede l'undici di Campaner anche l'unica formazione ancora imbattuta. Un percorso costante certificato da 15 risultati utili consecutivi costruito dal lavoro settimanale sul campo del tecnico neroverde e dalla solidità dei reparti. I neroverdi primeggiano anche nelle speciali graduatorie: squadra col miglior attacco (37 reti realizzate), miglior difesa (solo 9 gol subiti) e miglior differenza reti (ben 27) e che ha portato in rete ben 10 calciatori: Facca (9), capitan Filippini (8 volte), Borsato (6), Toffoli (6), Lisotto (2), e Zilli, Zamuner, Criaco, Imbrea, Trentin e Marco Zanin con una rete a testa.
LA CRONACA - Campaner recupera Filippini e Criaco entrambi relegati in panchina ma deve rinunciare ad A. Zanin e Piaser. Esordio ufficiale per il giovane classe 2006 Moras e prima da titolare in neroverde per il talentuoso Carniello, entrambi arrivati al De Marchi nel mercato invernale. Nel consueto 3-5-2 di partenza, vanno in campo Zanier tra i pali; Meneghetti, Colombera e Sartore in difesa; De Pin capitano in regia; mezzali Moras e Lisotto e con Borsato e Zamuner sulle ali. In attacco Facca e Carniello. Polonia, ex difensore professionista con oltre 350 gettoni tra A, B e C schiera i suoi con De Monte, Zuliani, Perisutti, Kogoi, Casarsa, Ursella, Pavlica, Buzzi, Gregorutti, Zivec e Patat. Pronti e via ed i ramarri trovano il guizzo vincente con l'esterno Borsato che vale l'immediato vantaggio. La reazione dei padroni di casa non tarda. Al minuto 11 Kogoi realizza su rigore e rimette la gara in perfetta parità. La rete subita scuote i ramarri ma gli affondi non producono effetti. La svolta arriva nella ripresa. Al minuto 3 Facca trasforma il penalty del vantaggio, con il centravanti che si ripete al minuto 37 su assist di Criaco per il 3-1 definitivo, regalando una grossa gioia ai centinaio di fedelissimi al seguito dei neroverdi. Con la doppietta realizzata, Facca è il nuovo leader della classifica dei marcatori del torneo.
La vittoria permette ai ramarri di consolidare di fatto il primato in attesa delle gare di domani: più 11 punti sul Tricesimo secondo in classifica e che ospiterà il Calcio Aviano quarto a meno 13 e 12 sulla Bujese terza impegnata a Torre. Turno di riposo nella prossima giornata per il Pordenone Fc. I ramarri torneranno in campo domenica 2 febbraio con il Corva in occasione della terza giornata nell'ennesimo inedito derby provinciale al Bottecchia.
Il tabellino:
GEMONESE-PORDENONE FC 1-3
GOL: pt 1' Borsato, 11' Kogoi; st 3' Facca (rigore), 37’ Facca.
GEMONESE: De Monte 6, Zuliani 6, Perisutti 5,5 (De Giudici 6), Kogoi 6,5, Casarsa 6, Ursella 6, Pavlica 5,5 (Tomeus 6), Buzzi 6, Gregorutti 6,, Zivec 5,5 (Venturini 6), Patat 6. All. Polonia.
PORDENONE FC: Zanier 6, Meneghetti 6, Colombera 6, De Pin 6,5, Sartore 6 (Imbrea 6), Moras 6 (Criaco 6), Borsato 6,5, Lisotto 6,5, Facca 7,5 (Filippini 6), Zamuner 6,5 (Zilli 6), Carniello 6,5 (Toffoli 6,5). All. Campaner.
ARBITRO: Sisti di Trieste 6. Assistenti Belfiore e Sarvognani di Maniago.
NOTE: ammoniti Perisutti, Ursella, Meneghetti, De Pin, Lisotto, Imbrea, Di Bello (dirigente Gemonese).