Pordenone Fc: nasce il Pordenone Women

10.07.2024 09:58 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: nasce il Pordenone Women

Per ultimo ma non meno importante degli altri progetti definiti in vista della stagione sportiva 2024-2025, e il Pordenone Fc ufficializza anche la nascita del "Pordenone Women". Un progetto fortemente voluto dai 7 soci con a capo il neo presidente Gianpaolo Zanotel. Sarà proprio il numero 1 del sodalizio neroverde a presentarlo alle "aspiranti" ramarre e alle famiglie giovedì 11 luglio alle ore 20 al centro sportivo Bruno De Marchi. Con lui ci saranno anche il nuovo responsabile del settore femminile Eugenio Poletto e tutto il suo staff. Il Pordenone Fc precisa che presso gli uffici della struttura di via Villanova di Sotto è già possibile per le ragazze dai 6 ai 19 anni effettuare le iscrizioni per la nuova annata calcistica. Inoltre sabato 13 luglio dalle ore 10 alle ore 12, il De Marchi si veste di "rosa" e ospiterà anche il primo Open Day riservato a sole ragazze.

L'obiettivo del nuovo sodalizio cittadino è senza dubbio ricostruire una branchia che negli anni addietro tante soddisfazioni aveva regalato agli sportivi della città. E' ancora vivo nella mente dei pordenonesi il ricordo delle leggendarie “Pantere del Noncello”, uno squadrone di calcio femminile che dagli anni ’70 si era saputo imporre a livello nazionale. Un’idea visionaria di quattro amici: Enea Costalunga, Vittorio Re, Sante Targa e Dino Perin, che decisero di creare una squadra di calcio femminile partendo dal nulla e che in poco tempo "terrorizzò" l'Italia intera. Memorabile fu anche la trasferta in Germania, dove le ragazze ottennero una vittoria esaltante e il pubblico italiano là residente le portò in spalla a fare il giro del campo davanti a 4000 spettatori. Chi poi non ricorda le ultime ramarre in serie A della Graphistudio Pordenone del presidente Antonello Colle e guidate da mister Fabio Toffolo? La storia recente narra anche delle donne Under 19 del Pordenone Calcio di Mauro Lovisa che il 25 giugno 2022 che nella finalissima del campionato riuscì a superare lo Spezia 2-1 (reti di Del Frate e Perego) e laurearsi Campione d’Italia. Un successo figlio di un netto percorso a coronamento di un’annata straordinaria, con le ramarre vincitrici del girone triveneto con una giornata d’anticipo con 16 successi, 1 pareggio e 1 sola sconfitta. Nei quarti di finale la squadra di mister Petrella aveva eliminato il Bologna (doppio 3-1, all’andata in Emilia reti Sossai, Prekaj, Del Frate, al ritorno a Pordenone di Prekaj, Termentini, Del Frate) e infine in semifinale 3-0 il Torino (gara secca, in Piemonte) con gol di Rosolen, Termentini e Volpatti.

Il messaggio del nuovo Pordenone Fc è sempre piùchiaro: realizzare una 1° squadra competitiva capace di restituire la dignità sportiva alla città a cui affiancare una formazione B da far giocare in 3° Categoria e rifondare un Settore Giovanile e un Settore Femminile che negli anni addietro sono stati trampolino di lancio per tanti calciatori e calciatrici del territorio pordenonese. Adesso manca solo l'ultimo tassello: l'OK dalla Figc alla partecipazione in sovrannumero al Campionato di Promozione Fvg.