Pienne Basket, oggi debutto in campionato

Per il Pienne Basket è arrivato l'appuntamento con le partite che contano: dopo le buone prove nelle amichevoli precampionato, i ragazzi di Ciocca dovranno dimostrare il loro valore con i due punti in palio. Il primo avversario dei pordenonesi sarà il Team Basket Montichiari, una delle tante corazzate che fanno del girone B il più competitivo dell’intera DNB.
Il Pienne del Presidente Valter Santarossa arriva alla prima partita dopo un'estate caratterizzata da molti cambiamenti: Stefano Di Prampero, ex cestista conosciuto ed apprezzato a livello nazionale, è diventato il nuovo Direttore Sportivo. Tullio Colicchia, una vita nei campi di calcio, dopo un anno da accompagnatore nel Pienne, è ora il General Manager. Confermatissimo, invece, coach Cesare Ciocca, amato dai tifosi e stimato da giocatori e colleghi. Allo staff tecnico, che comprende il vice Carlo Tison, anche lui riconfermato, si è aggiunto Andrea Vicenzutto, supporto essenziale per il lavoro del coach. Anche la squadra è cambiata molto: le partenze di Galli, Nata, Panni, Bosio e di capitan Muner, sono state sicuramente una brutta botta per i tifosi biancorossi, che nelle amichevoli estive hanno comunque dimostrato simpatia e supporto per il nuovo Pienne. lI roster, a fianco dei confermati Nobile, Colamarino, Zambon, Ferrari, Begiqi e Varuzza, comprende i nuovi arrivati Palombita, guardia triestina dai lunghi trascorsi in categoria, le giovani promesse Visentin e Di Prampero, entrambe nel giro della nazionale giovanile al pari di Nobile, e Toscano, ala laziale dalla grande atleticità. Si tratta di un team formato da giovani promesse e giocatori esperti e navigati, con un alcuni ragazzi nati e cresciuti a Pordenone.
Oggi sarà una giornata importante per la pallacanestro naoniana anche perchè, prima dell'esordio stagionale della prima squadra cittadina, ci sarà la cerimonia per l'intitolazione ufficiale del Forum a Maurizio Crisafulli. Per tutti gli amanti della palla a spicchi si tratta di un appuntamento da non perdere, che si svolgerà alle 16:00 con la presenza del Sindaco Pedrotti, della Virtus Basket Pordenone che ha promosso l'iniziativa, e i rappresentanti delle squadre cittadine. Due ore dopo, alle 18:00, gli arbitri alzeranno la palla per la contesa iniziale di Pienne-Montichiari. Partita difficilissima, in cui il pubblico potrebbe rappresentare l’arma in più per i padroni di casa.