Pordenone Fc: ramarri verso l'esordio in Coppa Italia Promozione. La carica di Campaner
Mercoledì 28 agosto è certamente una data storica per il Pordenone Fc che debutterà per la prima volta nella sua storia sportiva in una competizione federale. Alle ore 20, infatti, i nuovi ramarri esordiranno a Cervignano del Friuli in Coppa Italia Promozione contro la formazione locale della Pro Cervignano Muscoli. I neroverdi sono stati inseriti come i gialloblù nel girone B del trofeo assieme a Cordenonese 3S, Ol3 e Union91 Percoto.
Ogni girone - come detto - inizia il 28 agosto, con la prima giornata. La seconda è per l'1 settembre, la terza il 7 settembre, la quarta mercoledì 25 settembre e la quinta ed ultima mercoledì 16 ottobre. Accederà al turno successivo la prima classificata dei 6 gironi più le 2 migliori seconde individuate tra tutti i gironi (totale 8 squadre). I quarti di finale sono in programma domenica 12 gennaio 2025, in gara unica. Le 2 semifinali, in gare di andata e ritorno, sono a calendario per il 26 febbraio e il 19 marzo 2025. La finalissima dev'essere ancora definita.
"A parte l'unico inghippo dovuto all'infortunio di Morassutto la squadra sta bene ed è pronta all'esordio". - ha specificato mister Campaner - "Abbiamo lavorato bene durante queste prime 3 settimane della preparazione estiva. Ne ho avuto conferma - sottolinea - nelle ultime uscite al memorial Da Ros dove i ragazzi hanno avuto un ottimo approccio alle gare e un grande atteggiamento contro avversari di categoria superiore. Ho visto grande spirito di sacrificio. Ci sono stati degli errori - ammette- cercheremo di migliorarli, ma i risultati ottenuti sul campo grazie a 2 buone prestazioni fa piacere e da morale a l'intero ambiente. Non è mai facile rimontare un avversario soprattutto se è di categoria superiore, ma la squadra ci è riuscita per ben 2 volte e questo è un ottimo segnale. La squadra ha carattere. Questo è quello che ci deve contraddistinguere per tutta la durata della stagione. Mercoledi andiamo sereni a Cervignano. Stessa cosa domenica a Percoto contro l'Union 91. Due partite toste ma - assicura il tecnico - noi siamo pronti".
Sui tifosi: "Ci tengo a ringraziare in modo particolare i nostri tifosi che nonostante questo periodo di vacanze sono stati sempre al nostro fianco durante questa fase. Sentiamo il loro calore e faremo il massimo per contraccambiarlo durante la stagione. Vogliamo regalare loro tante gioie. Lo meritano, soprattutto dopo l'ultimo annodove sono rimasti orfani della squadra del cuore".
Sul campionato: "Al momento abbiamo l'handicap del campo ma questo non deve essere un mio problema o dei ragazzi. Sono convinto la società farà di tutto per risolvere il problema e metterci nelle migliori condizioni per giocare. Esordiamo in casa con la Gemonese una delle formazioni più forti del torneo. Poi ci toccherà il turno di riposo dove cercheremo di preparare al meglio il derby provinciale in trasferta con il Corva che a mio avviso è una delle squadre che meglio si è mossa durante questa finestra di calciomercato estivo".
Il Pordenone Fc è stato inserito nel girone A. Quindici le formazioni ai nastri del partenza del torneo. In lizza con i ramarri: Bujese, Calcio Aviano, Cordenonese 3S, Corva, Cussignacco, Gemonese, Maranese, Ol3, Spal Cordovado, Sedegliano, Teor, Tricesimo, Union Martignacco e Unione Smt. La stagione di Promozione scatta il 15 settembre, per i 2 gironi, A e B, ognuno con 15 squadre con orario 15.30 per tutti. Il numero dispari di formazioni per raggruppamento impone il turno di riposo a ognuna delle formazioni al via. Nessun turno infrasettimanale e come per tutti gli altri campionati, sosta a metà aprile per il Torneo delle Regioni 2025.