Pordenone Fc: verso il memorial "Pinzin". Campaner: "Tifosi meravigliosi"
Continua senza intoppi, in un clima di grande carica emotiva, la preparazione pre-campionato del Nuovo Pordenone Fc. Sono 23 i ramarri che sudano al Centro sportivo De Marchi, agli ordini del tecnico Fabio "Ciccio" Campaner. La prima settimana di lavoro si concluderà domani e coinciderà con l’uscita d’esordio dei neroverdi al triangolare dedicato a Sergio Pinzin.
«Dopo tanti anni vissuti da giocatore al De Marchi, per me tornare in neroverde da mister è veramente speciale - riferisce un emozionato Campaner -. Ho accettato con grande entusiasmo questa opportunità e com’è nel mio carattere - garantisce - sono pronto a dare tutto per questi colori, ai quali tengo molto, e parlo anche a nome del mio staff. L’obiettivo è trasmettere questo stesso entusiasmo al gruppo».
L’ex difensore ha un altro merito: è stato lui a formare l'organico del Nuovo Pordenone Fc, avendo di fatto svolto in questo periodo anche un eccellente lavoro da direttore sportivo.
«Sono soddisfatto della rosa costruita per affrontare al meglio il campionato di Promozione - sottolinea -. Non sarà facile, perché tutte contro di noi daranno il massimo. Ma sono convinto che questi ragazzi, per come li conosco e per i valori umani che hanno, ci daranno grandi soddisfazioni».
Nuovo Pordenone Fc, Portogruaro e Julia Sagittaria si sfideranno domani, alle 17.30 al “Mecchia”, nel Memorial Pinzin. È un ricordo del dirigente scomparso, che prevede tre gare da 45’. Il “popolo del ramarro” è pronto a colorare di neroverde le tribune dell’impianto portogruarese, per ri-applaudire dopo un anno i propri beniamini.
«È fantastico ritrovare i nostri tifosi - sorride soddisfatto Campaner -. Loro per noi saranno “l'uomo in più” in campo, come in passato. Ci staranno vicini sempre, soprattutto nei momenti di difficoltà, che sicuramente in una stagione si presenteranno».
Il torneo dedicato a Pinzin, giunto alla quarta edizione, è organizzato dai granata del Portogruaro per onorare la memoria del compianto direttore sportivo, scomparso nel 2018 a 52 anni. Le tre squadre partecipanti sono idealmente unite dal legame speciale avuto con Sergio. I “vecchi neroverdi”, con lui alla dirigenza al fianco di Mauro Lovisa, dopo i lunghi anni bui passati tra i dilettanti rientrarono finalmente di prepotenza nel calcio pro. «L’evento di domani pomeriggio - informano dalla dirigenza portogruarese - vuole onorare al meglio la memoria di Sergio Pinzin, attraverso il bel gioco e la lealtà sportiva, due valori che gli erano particolarmente cari».
Sarà un torneo speciale anche per Federi- co De Pin, Andrea Zanin, Giovanni Trentin e Marco Facca, che hanno indossato in passato la maglia granata del Portogruaro. Lo stesso esterno d’at- tacco Facca ha militato anche nella Julia Sagittaria, durante la stagione 2023-24, laureandosi capocannoniere del torneo veneto con 18 reti messe a segno.