Ciclismo: presentata la 6 Giorni Internazionale Città di Pordenone
È stata presentata ufficialmente al velodromo Ottavio Bottecchia la 23° edizione della Sei Giorni internazionale Città di Pordenone in programma da lu- nedì 15 a sabato 20 luglio, sotto l'egida degli “Amici della Pista” del presidente Bruno Battistella.
Le 20 coppie in gara si daranno battaglia attraverso le consuete prove che caratterizzano la manifestazione, dall’eliminazione alla corsa punti, passando per il derny e per la madison che concluderà ogni serata. Saranno 16 le Nazioni presenti alla manifestazione. Inserite nel programma anche le prove Uci di prima categoria e le promozionali riservate alle categorie giovanili. Presente anche in questa edizione, per le gare Uci, il professionista di Vigonovo, Davide Cimolai (Movistar), attualmente a Livigno per il ritiro di metà stagione.
IL PROGRAMMA Si partirà lunedì con le prime gare, che si alterneranno alle promozionali riservate alle categorie esordienti e alle prove Uci per la categoria under 23. Il giorno dopo scenderanno in pista gli Juniores con le prove Uci e le promozionali riservate ai giovanissimi; le coppie della Sei giorni daranno invece spettacolo con il derny. Mercoledì 17 sarà il turno delle prove della madison e scratch Uci per gli open. Giovedì 18, come di consuetudine, la giornata sarà dedicata alle donne con le prove Uci riservate alle elite che alterneranno le gare della Sei giorni e le promozionali riser- vate agli allievi. Venerdì 19 luglio grande serata con l’omnium Uci per gli open con la presenza di Davide Cimolai. L'epilogo, sabato 20, sarà interamente riservata ai paralimpici maschili e femminili che alterneranno le ultime prove delle coppie in gara che dovranno decretare i vincitori del Città di Pordenone.
Nella passata edizione a vincere la Sei Giorni naoniana furono Matteo Donegà e Davide Boscaro. I due corridori dominarono letteralmente le competizioni in programma, indossando la maglia biancorossa del Comune, simbolo del primato, fin dalla prima giornata, dimostrando forza, intelligenza tattica e determinazione, tutte doti che hanno annientato gli avversari. Anche in questa edizione sarà presente il portacolori della Cycling Team Friuli (in coppia con il giovane Matteo Fiorin) nonostante l'infortunio subito nei primi giorni del mese alla Sei Giorni delle Rose, al velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola. Matteo si era dovuto ritirare già al secondo giorno dalla competizione piacentina, per una caduta che aveva coinvolto più corridori. Un vero peccato se si considera che Donegà aveva iniziato molto bene la competizione con il secondo posto nello scratch alle spalle dell'australiano Liam Walsh. Il pistard del Ctf ha comunque recuperato in fretta l'infortunio, tanto che ha già iniziato ad allenarsi per presentarsi al meglio e tentare un clamoroso bis. Da rilevare pure che i vincitori dell'inseguimento a squadre juniores del campionato europeo, in corso in Germania, saranno presenti al Bottecchia per le gare Uci di martedì 16.
Presenti all’inaugurazione l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante (confermati i tre milioni per la copertura del Bottec- chia), Markus Maurmair, consigliere regionale e Morena Cristofori per il Comune di Pordenone. Non sono mancati all'appuntamento nemmeno i presidenti Fci Stefano Bandolin (Regione) e Raffaele Padrone (Pordenone), Mauro Chiarot (Coni), Marinella Ambrosio; mentre per lo staff degli Amici della Pista, oltre a Battistella, Rino De Candido e Eliana Bastianel. Ospite d'onore l'ex olimpionico Silvio Martinello.