Rally: Andrea Tomasini pronto al debutto nel 2024
Andrea Tomasini è pronto a fare il suo debutto agonistico nel 2024. Il pilota di Pordenone, campione italiano nel 2023 di gruppo T4 tra i Side by side, prenderà parte all’Italian Baja, gara di casa in programma dal 4 al 6 luglio, valevole sia per la Fia European Bajas Cup che per il Campionato italiano di Cross country e Ssv. Nell’occasione il driver, classe 1982, correrà su un mezzo d’eccezione, ossia un veicolo Ssv Can-Am di South Racing gestito dal punto di vista della preparazione dalla Hrt Technology, ossia dal team italiano capitano da Marco Zini. Tomasini lascerà perciò momentaneamente lo Yamaha Yxz1000r, il mezzo con cui ha vinto il tricolore l’anno scorso. Vi tornerà a bordo a novembre, quando correrà al Dubai International Baja del Fia World Bajas Cup.
«Con Yamaha è soltanto un arrivederci – ha voluto premettere Tomasini -. Mi si è presentata l’opportunità di correre con uno dei mezzi di Can-Am, di cui tutti nel setto- re conoscono l’affidabilità e la qualità di alto livello, e naturalmente non me la sono lasciata sfuggire». Le aspettative e le sensazioni della vigilia? «Sono curioso di provare un nuovo veicolo e, soprattutto, di farlo in occasione della gara di casa - aggiunge -, a cui sono particolarmente affezionato e che conosco bene. Non avrò obiettivi particolari di classifica. Di certo partirò per piazzarmi più in alto possibile, ma l’obiettivo principale resterà quello diretto a cercare di capire le potenzialità del mezzo candadese».
Ad affiancare il driver di Pordenone sarà come da tradizione il fidato Angelo Mirolo, navigatore di Spilimbergo con cui Tomasini corre dal 2014, al fianco del quale si era laureato campione nazionale di gruppo T4.