Volley: la Tinet Prata pronta per il suo settimo anno di Serie A
La Tinet Prata è pronta e carica. Quella 2024 – 2025 sarà la settima stagione consecutiva in Serie A per il Club del presidente Vecchies e da oggi, ultimo giorno del Volley Mercato che si è tenuto a Bologna, è stato svelato il calendario della Serie A2 Credem Banca che vedrà impegnati i gialloblù di Coach Mario Di Pietro.
Sarà la stagione del rientro al PalaPrata e anche quella di una novità per gli appassionati. Si giocherà infatti di domenica pomeriggio per permettere anche alle squadre locali, che hanno in genere le proprie partite il sabato sera, di assistere alle gare di Serie A.
Spulciando il programma si scopre che la data da segnare sul calendario per l’inizio della stagione è quella del 6 Ottobre quando la Tinet esordirà in casa. Un deja vu perché anche nella passata stagione i gialloblù iniziarono il proprio percorso incrociando la Conad Reggio Emilia, che quest’anno può contare su un ex di lusso come Carlo De Angelis. Il ritorno con gli emiliani sarà una delle gare più attese dagli appassionati, quella del giorno di Santo Stefano che quest’anno i Passerotti disputeranno lontano dal nido amico. La prima trasferta, nella giornata successiva, vedrà sicuramente la partecipazione di tanti supporters pratensi, guidati dalla Curva Berto Forza Passerotti, visto che si gioca il “classico” nella vicina Porto Viro. Il 31 ottobre ci sarà la trasferta con una delle grandi favorite del campionato, la Consoli Sferc Brescia, mentre tra novembre e dicembre c’è un trittico di match molto impegnativi con in sequenza Siena, Cuneo e Catania, tutti team che puntano dichiaratamente al grande salto. La Befana si festeggerà al PalaPrata ospitando la neopromossa OmiFer Palmi. La regular season si chiude il 16 marzo con la trasferta di Fano. Poi da lì in avanti inizierà la fase dei play off che seguirà lo stesso iter della passata stagione con le prime sette a battagliare per la promozione e le squadre dalla ottava alla dodicesima che affronteranno il turno preliminare di Del Monte Coppa Italia. Coppa Itlaia che non si disputerà con la Final Four, ma con semifinali e finale secche tra il 4 e l’11 maggio. La settimana successiva ci sarà la Supercoppa che metterà di fronte la vincitrice del campionato e quella della Coppa Italia. In questo modo la stagione si concluderà il 18 maggio dopo otto mesi densi e ad alto contenuto spettacolare.
“Sono contento che giochiamo la prima partita in casa – commenta Coach Mario Di Pietro – perché il debutto è sempre particolare. Prima o poi bisogna affrontarle tutte e non trovo differenze particolari. Dare delle favorite in base ai roster è possibile, ma sul campo spesso la situazione è differente. Sicuramente alcune squadre come le cinque sorelle Cuneo, Siena, Catania, Brescia e Ravenna hanno organici importanti, ma credo che anche noi ci siamo rinforzati con tasselli giusti e mirati e sono sicuro che faremo di tutto per fare un bellissimo campionato”
Dal fronte societario interviene il Direttore Generale Dario Sanna “Come ogni anno non vediamo l’ora di iniziare e di presentare i nostri ragazzi al nostro pubblico e di vivere una stagione entusiasmante con lo spettacolo del volley di Serie A2 che ritornerà al PalaPrata. Non sarà facile perché tante sono le squadre che si sono rinforzate, ma anche noi, sono sicuro faremo la nostra parte. Mi ha entusiasmato il fatto che siamo risultati il secondo miglior pubblico dell’intera A2 sia per presenze che per incassi e speriamo di ripetere questa performance anche quest’anno perché questo dato è sintomo di grande partecipazione sia da parte del pubblico che dei partner. Da parte nostra ci stiamo preparando al meglio sia a livello di prima squadra che come Academy Volley Prata e con grande entusiasmo attendiamo l’inizio dell’attività”