Judo, Memorial Tiberi e Trofeo Città del Mosaico: Tre ori e un bronzo per lo Skorpion
Mette a segno quattro colpi ben assestati lo Skorpion Club Libertas alla prima uscita ufficiale della stagione, domenica 2 ottobre a Spilimbergo, dove si sono svolti in concomitanza il 36° Memorial prof. Adriana Tiberi, la gara internazionale femminile e giovanile, e il Trofeo Città del Mosaico dal 1964, la gara internazionale maschile.
Una giornata completamente dedicata al judo, che ha visto affrontarsi sul tatami centinaia di atleti di oltre 40 associazioni provenienti da ogni angolo della regione, da tutta Italia, dalla Slovenia e dalla Croazia.
Non ha temuto la concorrenza Mirco Moretto (Esordiente -66Kg), che ha fatto l’en plein vincendo per Ippon tutti e quattro i combattimenti, senza dare fiato agli avversari. Vince la medaglia d’oro dopo una finale contro Leonardo Di Marco della Yama Arashi Judo, in cui ha mostrato la sua personale interpretazione di “vittoria lampo”, battendo l’avversario dopo soli pochi secondi con un Ippon di Uchi Mata.
Netta superiorità rispetto agli avversari di Alberto Ciardo (Junior/Senior -81 Kg) che vince 4 incontri dei quali i primi tre per Ippon e la finale per Waza Ari, guadagnando la medaglia d'oro.
Con due incontri vinti su due, fra cui un Ippon, la plurimedagliata ai campionati italiani Francesca Roitero (Junior/Senior + 70 kg) centra l’oro, e si conferma prima della sua categoria.
La meno fortunata Anna Zoff (Esordiente -57Kg) perde con onore il primo incontro con Francesca Zorzi (Budo Yama Arashi), futura vincitrice del torneo. Ma la giovane Anna non si perde d’animo e risale sul tatami poco dopo per vincere due gare per Ippon. Per lei, la medaglia di bronzo.
Riccardo Lagni (cadetti -55 Kg) vince tre incontri e ne perde due riuscendo a guadagnare il 5° posto.
Ha fatto un ottimo combattimento anche Carlo Rosso (esordiente nei -50 Kg), che purtroppo però esce subito sconfitto in una delle categorie più affollate.
Il prossimo appuntamento dello Skorpion Club sarà per sabato 8 e domenica 9 ottobre al Campionato Nazionale Libertas di Noale (VE).