Basket: BCC PM Sistema Basket Pordenone, la vittoria su Padova consolida primato

08.01.2025 10:53 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Basket: BCC PM Sistema Basket Pordenone, la vittoria su Padova consolida primato

È risaputo: la prima di campionato dopo la sosta natalizia è sempre un'incognita, anche per via delle rotazioni ridotte per l'assenza dell'influenzato Barnaba e per le condizioni fisiche non ottimali di Cecchinato a causa di un infortunio di gioco rimediato nella gara di Ferrara (un solo allenamento per lui venerdi scorso). Se poi parti bene, con una difesa intensa ed un attacco fluido, sembra tutto subito facile. Ma poi, quando la concentrazione cala e gli ostici e motivati patavini indovinano una serie spaziale di tiri da 3 punti, ti ritrovi da +12 a -9 in un amen, e vai al riposo di metà match consapevole che in questo campionato, appena molli un attimo e gli avversari prendono fiducia, chiunque può perdere contro chiunque. Ma se ci sono due cose che ai biancorossi di Coach Milli non mancano, quelle sono il carattere e la capacità di recupero. Così nel terzo quarto, sulla spinta di un pressing a tutto campo asfissiante e di un Cerchiaro incontenibile (top scorer con 25 punti), si chiude a +4. Nell'ultimo quarto il Sistema raggiunge il massimo vantaggio a +9 e nel finale riesce a tenere la situazione sotto controllo. I risultati in arrivo dagli altri campi sanciscono poi l'atteso verdetto: salvezza certa raggiunta con grande anticipo e qualificazione altrettanto matematica alla seconda fase che vedrà coinvolte le migliori 12 squadre dei 2 gironi C e D (le prime 6 del girone D e le prime 6 del girone C) che si daranno battaglia per raggiungere gli unici 8 posti disponibili per accedere ai play-off promozione. Grande merito alla società, a tutti i ragazzi della squadra, allo staff tecnico, e a tutto il pubblico Pordenonese capeggiato dai Fedelissimi, pubblico che ancora una volta ha sospinto la squadra nella rimonta ... ed è risultato il vero sesto uomo decisivo in tante partite fino ad ora, in casa e fuori casa. Ora sarà fondamentale, per chiudere al meglio questa prima fase, centrare altre vittorie contro le dirette concorrenti che lottano per entrare nelle prime 6 posizioni.

Un ringraziamento ai neroverdi del Pordenone calcio e a capitan Filippini per la presenza e il sostegno nella gara contro il Petrarca Padova.

SISTEMA Cardazzo 4, Puppi, Cassese 15, Boscariol, Cecchinato 2, Dalco' 6, Cerchiaro 23, Tidona, Mandic 12, Bozzetto 15, Del Grande. Coach Milli Vice Puntin e Sioni Preparatore atletico Marson e Zava

PETRARCA Zampieri 3, Mwambila 12, Manganotti 3, Birra 7, Coppo 16, Bevilacqua 2, Ragagnin 18, Pauro 3, Olcese, Elardo 6, Pavan, Pendin. Coach Cilio Manuel.