Calcio a 5: Diana Group Pordenone, esordio amaro per i ramarri
Diana Group Pordenone di scena sul parquet di Cagliari per il debutto in Serie A2 Élite. Davanti c’è il Leonardo di mister Petruso. Parte meglio la formazione in maglia arancio-nera che impegna subito Vascello in angolo dopo pochissimi secondi. Neroverdi costretti agli straordinari per riuscire ad impensierire Dos Santos e compagni. Ci vuole l’asse Vascello-Grigolon per ottenere il primo calcio d’angolo per i pordenonesi sui cui sviluppi ha poca fortuna la conclusione di Ziberi. Ci prova ancora il Pordenone con Bortolin al 5’: la conclusione trova la chiusura comoda di Erbi in calcio d’angolo. Qualche errore della retroguardia neroverde concede qualche spazio di troppo al Leonardo ma gli acuti di Dos Santos e Bastos non sono precisi. È ancora il duo Dos Santos-Bastos ad essere pericoloso: sulla triangolazione e la conclusione ci vuole un immenso Vascello a dire di “no”. Sul cambio di campo un fallo a palla lontana regala una punizione ai neroverdi da posizione interessante ma la battuta di Della Bianca è poco precisa e sfuma la manovra dei ramarri. Sblocca la partita il Leonardo con Acco, sua la splendida conclusione che supera Vascello e regala il vantaggio ai cagliaritani. A pochi minuti dal termine del primo tempo da una punizione dal limite per il Leonardo scaturisce il raddoppio locale: Dos Santos serve perfettamente Siddi che appoggia in rete. Timido assalto neroverde che porta ad un nulla di fatto. Termina avanti il Leonardo la prima frazione. Inizio di secondo tempo in cui è ancora protagonista la formazione locale con il solito Bastos in azione solitaria. La sua percussione sulla fascia destra e la conseguente conclusione chirurgica va ad infilarsi sul secondo palo e supera Vascello per il 3-0 arancio-nero. Risposta decisa del Pordenone che costringe più volte la retroguardia del Leonardo ad indietreggiare fino a trovare il goal che accorcia le distanze: sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’assist di Bortolin trova Chtioui, bravo a superare Erbi. Pordenone che trova più coraggio dopo il goal segnato. Un’invenzione di Grigolon libera Langella sul quale è bravo Erbi a chiudere lo specchio. Continua il pressing dei neroverdi che vogliono accorciare ulteriormente lo svantaggio. Il pallino del gioco rimane sempre nelle mani dei ramarri che sembrano più freschi a discapito di un Leonardo che appare più sulle gambe. Ed è così che arriva il raddoppio di Chtioui su una ripartenza rapida di Vascello che mette velocemente palla in gioco con i giocatori del Leonardo fermi a protestare per una presunta deviazione. Proteste vane e Pordenone che si porta al minimo distacco. I neroverdi provano il tutto per tutto negli ultimi minuti con l’utilizzo del portiere di movimento. Il fortino del Leonardo tiene e termina così il match.
Un bel secondo tempo dei neroverdi non basta. Il Leonardo crea e capitalizza le occasioni non lasciando scampo ai neroverdi. La prossima giornata vedrà il debutto al Palaflora contro l’Elledì FC.
TABELLINO FINALE:
LEONARDO - PORDENONE 3 - 2 (p.t. 2-0)
FORMAZIONI
Leonardo Dos Santos 4, Pusceddu 5, Tidu 6 (capitano), Eneas 7, Chighini 8, Bastos 10, Siddi 11, Acco 14, Erbi 22 (vice-capitano), Demurtas 26, Asquer 28, Monti 30, Cossu 99. All. Petruso.
Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Della Bianca 5, Grzelj 6, Bortolin 7, Ziberi 8, Mikla 9, Chtioui 10, Stendler 11, Paties 12, Grigolon 14 (vice-capitano), Minatel 19 e Langella 22. All. Bertoli.
MARCATORI 1° tempo: 2-0 - 13’ 53’’ Acco (L), 16’ 13’’ Siddi (L) 2° tempo: 1-2 - 3’ 04’’ Bastos (L), 5’ 54’’ e 15’ 11’’ Chtioui (P)
ARBITRI Iordache (Vasto) e Romeo (Roma 2). Cronometrista: Dessi (Oristano)