Calcio a 5: serie C, partenza a razzo in campionato per l'Araba Fenice

15.10.2023 21:40 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, partenza a razzo in campionato per l'Araba Fenice

Capolavoro a Cussignacco per i giovani bianconeri di Marco Michelutti. Dopo l'avvio stentato della Coppa Italia, la formazione cittadina dell'Araba Fenice con una prova di grande diligenza difensiva e concretezza in fase offensiva, impone uno storico passivo a domicilio (8-2) ai quotati padroni di casa della Clark Udine, formazione che annovera tra le sue fila anche Obodo, ex calciatore dell'Udinese Calcio all'esordio assoluto nel torneo di serie C di calcio a 5. I pordenonesi partono forte e dopo 9 minuti sono già avanti di tre reti grazie alle marcature di Hoti, Corona e Presotto. Dopo un lieve blackout che consente ai padroni di casa di rimettere in piedi il match con la doppietta di Santos, ci pensa il solito Presotto a portare i suoi sul 4-2 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa l'Araba parte forte e colpisce ancora, prima con Pizzella, poi ancora con Presotto e subito dopo con Casucci, arrotondando nel finale ancora con Corona che vale l'2-8 finale e primi tre punti in stagione. Una vittoria meritata in casa di una delle squadre più consolidate della categoria che lascia presagire un sereno futuro per il giovane gruppo squadra allestito nel recente mercato estivo dal ds Carli e affidato a coach Michelutti.

Il tabellino:

CLARK UDINE-ARABA FENICE 2-8

Marcatori: pt 1' Hoti, 4' Corona, 9' Presotto, 10' e 13' Santos, 14' Presotto, st 3' Pizzella, 6' Presotto, 9' Casucci, 16' Corona.

CLARK UDINE: Baccello, Kanapari, De Giusti, Spagnuolo, Obodo, Santos, Gavris, Giancotti. All. Giancarlo Tirindelli.

ARABA FENICE: Bicaku, Frigeri, Tonuzi, Presotto, Jakupi, Casucci, Pizzella, Corona, Tomadini, Lavia, Liani, Hoti. All. Marco Michelutti.

ARBITRI: Fabio De Chirico di Udine, Fabiola Daneluz di Pordenone). Cronometrista: Aldo Di Sarra di Udine.

Non disputata invece Gradese Calcio-Futsal Pasiano. La gara, dopo accordi presi dalle societò, sarà disputata mercoledì 18 ottobre alle ore 20.30. I padroni di casa vorranno sicuramente riscattare la sconfitta subita nell'ultimo turno di Coppa Italia (3-4) dagli uomini di Renzo Pillon che invece ha garantito al Futsal Pasiano l'accesso alle Final Four del trofeo Stelio Martini.

Completano il primo turno di campionato: New Team Lignano-Turriaco C5 12-3, Futsal Udinese-Palmanova C5 1-5, Tarcento Futsal-Aquila Reale 5-4, riposa Eagles Futsal.

Prossimo turno sabato 21 ottobre vede le pordenonesi impegnate entrambe in casa. L'Araba Fenice ospiterà al Palaflora il neonato club di Cividale del Friuli allenato da Tita Pittin degli Eagles Futsal mentre il Futsal Pasiano riceverà il Tarcento Futsal.