Calcio a 5: Maccan Prata C5, 3 punti pesanti per i gialloneri

09.02.2025 09:05 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Maccan Prata C5, 3 punti pesanti per i gialloneri

Terza giornata di ritorno per i gialloneri con avversario di turno l'Elledì FC, quarta forza del campionato e futura contender del Maccan anche in Coppa Italia. 

Partono meglio gli ospiti, subito in vantaggio grazie al bomber Cerbone, cinico nell'approfittare di uno sbandamento della retroguardia di casa dopo due minuti e mezzo. La risposta della squadra di Sbisà arriva dai piedi di Benlamrabet e Girardi, ma Garofano è tempestivo in entrambi i casi. I piemontesi si chiudono e il Maccan cresce, creando ancora una doppia occasione con Marcio, prima chiuso in angolo e poi fermato dall'incrocio dei pali. Nel miglior momento offensivo, Verdicchio mette una pezza su una ripartenza dell'Elledì, prima che a scendere in mezzo alla scena ci ha pensato Taha Khalil. Gioco di prestigio per lui sulla linea laterale con tunnel all'avversario e guizzo nello stretto e assist purtroppo non concretizzato da Del Piero. Poi, gran recupero di Zecchinello che in slalom serve proprio Taha per il goal del pareggio al 12', seguito a ruota da Girardi, che dopo due minuti porta in vantaggio il Maccan. Nel buon momento dei padroni di casa si fa conoscere anche il neo arrivato Chilelli con due buone iniziative che non trovano però lo specchio. Nel frangente finale del primo tempo la squadra di Sbisà è un fiume in piena e allunga sul 4 a 1 prima dell'intervallo, con Martinez, lestissimo a rubare palla prima di metà campo e involarsi in rete (a un minuto e venti dalla pausa), quindi gran conclusione di Botosso, su sponda di Chilelli (a 57" dalla sirena). L'inizio ripresa è tutta nel segno di Federico Verdicchio, provvidenziale in 3 occasioni nette per l'Elledì, ma il portiere giallonero non può nulla sulla punizione di Cerbone, che vale la doppietta per il piemontese che riapre la partita dopo 4'. Il Maccan riprende a macinare gioco con un ottimo Khalil, particolarmente frizzante nella metà campo offensiva e molto bravo a procurarsi un calcio di punizione da ottima posizione, Da qui, nasce il 5 a 2 giallonero, con Chilelli tempestivo nel trasformare la ribattuta del calcio piazzato, dopo un primo tentativo smorzato dalla barriera. Per lui, goal all'esordio in casa. È ancora Khalil a creare grattacapi dalle parti di Garofano, mandato fuori ritmo Dos Santos con una finta, il laterale di Sbisà, non riesce ad angolare abbastanza il mancino. Belsito va con il quinto di movimento appena al decimo minuto e dopo aver rischiato per due volte il sesto goal in ripartenza, ma la perseveranza piemontese viene premiata da Sandri, che in meno di 3 minuti trova prima il 5 a 3 e poi il goal del 5 a 4. I gialloneri resistono ai tentativi di assalto ospite fino alla fine sfiorando con Marcio in due occasioni il goal a tutto campo contro il quinto di movimento dell'Elledì, rimandando il sigillo finale del match quando a 46" dalla fine Botosso recupera palla e insacca dolce a tutto campo. 

È tripudio al Pala Prata per 3 punti che mantengono la formazione di Sbisà al quinto posto, avvicinandosi proprio ai piemontesi, ora distanti una sola lunghezza e avversari di martedì per il primo turno di Coppa Italia.

Maccan Prata C5 - Elledi FC | 6-4 

Marcatori P.T. 3' Cerbone (EFC), 12' Khalil (MC5), 14' Girardi (MC5). S.T. 4' Cerbone (EFC), 7' Chilelli (MC5), 12' Sandri (EFC), 15' Sandri (EFC), 20' Botosso (MC5)

Maccan Prata C5: Bernardi, Martinez, Botosso, Marcio, Chilelli, Del Piero, Girardi, Khalill, Zecchinello, Verdicchio, Spatafora, Benlamrabet. All. Sbisà.

Elledi FC: Belsito, Sandri, Castelli, Oane, Cerbone, Vincenti, Dos Santos, Novo, Lamberti, Garofano, Sorbo, Scavino. All. Belsito 

Note: Ammonito Girardi (MC5), Spatafora (MC5), Martinez (MC5), Dos Santos (EFC) 

Arbitri: Andrea Dessi e Angelo Tasca | Cronometrista: Carlo Zorzin